ANTHEIL: Sinfonia N.7 e altre opere

Esecutore: BBC Philharmonic, John Storgards

Autore: Antheil

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115208021

Chandos
CD
2019
CHAN20080
2019-11-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel terzo volume della loro integrale delle opere orchestrali di George Antheil, John Storgårds e la BBC Philharmonic Orchestra presentano una serie di brani che abbracciano tutta la carriera compositiva del grande autore americano. Scritta all’inizio degli anni Venti, la Prima Sinfonia rivela in maniera evidente l’incontenibile passione che Antheil nutriva per la meccanica, trae ampiamente spunto dal jazz allora in gran voga, ma gettando nello stesso tempo un nostalgico sguardo al suo predecessore, il ragtime. In seguito, Antheil definì quest’opera «una sinfonia giovanile, intrisa dei profumi estivi negli Stati Uniti orientali». Per scrivere quest’opera, Antheil trasse ispirazione dai ricordi della sua città natale Trenton e dal vicino Delaware River. Composto verso la metà degli anni Cinquanta, il balletto Capital of the World è invece basato su un racconto breve di Ernest Hemingway. The Golden Bird venne concepito in origine come brano per pianoforte e realizzando questa trascrizione orchestrale Antheil dimostrò di possedere un talento non inferiore a quello ben più famoso di Maurice Ravel nel pensare trasporre lo stesso brano su due tavolozze sonore profondamente diverse l’una dall’altra. L’overture da concerto McKonkey’s Ferry è basata su un celebre quadro che raffigura l’attraversamento del Delaware River compiuto il giorno di Natale del 1776 da George Washington e della sua armata continentale presso il guado di McKonkey’s Ferry nei pressi di Trenton, un evento considerato tra i principali punti di svolta della Guerra d’Indipendenza degli Stati Uniti dall’Inghilterra.

 

Già disponibili:

 

GEORGE ANTHEIL

integrale delle opere orchestrali – volume 1

BBC Philharmonic Orchestra, John Storgårds, direttore

CHAN10941 (CD alto prezzo)

QUATTRO STELLE (The Times) EDITOR’S CHOICE (Gramophone) CINQUE STELLE (Musica) «John Storgårds e la BBC Philharmonic Orchestra esaltano al massimo grado queste opere pervase da un fascino irresistibile» QUATTRO STELLE (Limelight).

 

GEORGE ANTHEIL

integrale delle opere orchestrali – volume 2

BBC Philharmonic Orchestra, John Storgårds, direttore

CHAN10982 (CD alto prezzo)

«La BBC Philharmonic Orchestra e John Storgårds eseguono queste opere con un infallibile buon gusto» (The Sunday Times) «Un disco caldamente raccomandato» (Gramophone) QUATTRO STELLE (BBC Music Magazine).

Tracklist

George Antheil (1900-1959)
Sinfonia n. 1 Zingareska
McKonkeys Ferry
Nocturne in Skyrockets
The Golden Bird
Suite da Capital of the World

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward