BRAHM: Sinfonia N.4 & MACMILLAN - Larghetto per orchestra

Esecutore: Pittsburg Symphony Orchestra, Manfred Honeck

Autore: Brahm

Numero dischi: 1

Barcode: 0030911274429

SACD Ibrido
2022
RR744SA
2022-03-01
26,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’etichetta americana Reference Recordings è orgogliosa di presentare un nuovo disco con la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il Larghetto per orchestra di James McMillan, nella straordinaria interpretazione di Manfred Honeck alla testa della Pittsburgh Symphony Orchestra. Va sottolineato il fatto che questo disco esce in concomitanza con l’inizio della stagione 2021-22 dell’orchestra e con il sospirato ritorno ai concerti dal vivo. Queste opere sono state registrate dal vivo nella bellissima Heinz Hall, una sala storica che ospita quest’anno la cinquantesima stagione concertistica della Pittsburgh Symphony Orchestra.

Manfred Honeck firma come sempre accurate note di copertina, nelle quale da un lato spiega in modo illuminante i tratti salienti della sua originalissima interpretazione e dall’altro delinea la genesi e la struttura musicale dell’ultima, amatissima e tragica sinfonia di Johannes Brahms.

James McMillan è di gran lunga il compositore scozzese più emblematico rappresentativo della sua generazione. Eseguito in prima esecuzione assoluta nell’ottobre 2017, il suo Larghetto per orchestra è stato commissionato dalla Pittsburgh Symphony Orchestra per celebrare il decimo anniversario della direzione musicale di Manfred Honeck, che in questo imperdibile disco viene presentato in prima registrazione mondiale. Il compositore ha generosamente scritto un’interessante nota su questo lavoro solenne e intriso di una intensa espressività, ma in fondo ricco di speranza.

Questo disco rappresenta il dodicesimo volume dell’acclamata collana Pittsburgh Live, una serie di splendidi SACD ibridi multicanale pubblicati dalla Reference Recordings con l’esclusiva tecnologia Fresh. Per rendersi conto dello straordinario valore tecnico e artistico di questa collana, basterà dire che nel 2015, nel 2016, nel 2018, nel 2019 e nel 2020 ha ottenuto altrettante nomination ai prestigiosi Grammy Awards. In particolare, nel 2018 il disco comprendente la Quinta Sinfonia di Dmitri Shostakovich e l’Adagio per archi di Samuel Barber si è aggiudicato ben due Grammy, uno come Migliore Disco Orchestrale e il secondo come Disco Classico con la Migliore Qualità Sonora. Conosciuta da oltre 125 anni per il suo altissimo livello artistico, la Pittsburgh Symphony Orchestra ha una storia gloriosa, che l’ha vista spesso al fianco dei solisti e dei direttori d’orchestra migliori del mondo. Tra i direttori che si sono alternati sul suo podio nel corso del tempo si contano infatti alcuni nomi di grandissimo prestigio, tra cui Fritz Reiner, William Steinberg, André Previn, Lorin Maazel e Mariss Jansons. Questa tradizione di avere tra i propri direttori alcuni dei più grandi protagonisti del panorama concertistico internazionale è stata portata avanti nell’autunno del 2008, quando a ricoprire la carica di direttore principale della Pittsburgh Symphony Orchestra è stato chiamato il direttore austriaco Manfred Honeck. Nel corso degli anni la Pittsburgh Symphony Orchestra è sempre stata in prima fila nella valorizzazione delle opere di compositori contemporanei americani, presentando in prima esecuzione mondiale una serie di splendide opere commissionate ad autori del calibro di Mason Bates, Jonathan Leshnoff, James MacMillan e Julia Wolfe. Nel 1944 la Pittsburgh Symphony Orchestra ha tenuto a battesimo la Prima Sinfonia “Jeremiah” di Leonard Bernstein e nel 1986 Short Ride in a Fast Machine di John Adams. La Pittsburgh Symphony Orchestra ha una lunga e gloriosa tradizione nel campo delle registrazioni e delle trasmissioni radiofoniche dal vivo, che risale addirittura agli anni Trenta. E, con una lunga serie di tournée che l’hanno vista impegnata sia negli Stati Uniti sia all’estero dal 1900 – che comprende ben 37 tour internazionali – la Pittsburgh Symphony Orchestra è oggi considerata dalla stampa specializzata di tutto il mondo una delle orchestre più acclamate del pianeta. Questo disco – così come tutti gli altri volumi della collana Pittsburgh Live – è stato registrato e masterizzato dal team della Soundmirror, le cui registrazioni orchestrali, solistiche, operistiche e cameristiche sono stati insignite da oltre 130 nomination ai Grammy Awards – con numerose vittorie. Da oltre quarant’anni la Soundmirror collabora con alcune delle case discografiche più importanti del mondo, compresa ovviamente la Reference Recordings.

Pittsburgh Symphony Orchestra, Manfred Honeck, direttore

Johannes Brahms (1833-1897)

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

James McMillan (1959)

Larghetto per orchestra

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward