T - BONE WALKER: Sing the blues

Esecutore: T-Bone Walker, voce e chitarra

Autore: T-bone Walker

Numero dischi: 1

Barcode: 5060149620564

Pure Pleasure
LP
Blues & Soul
N/A
PP9098
1970-01-01
37,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

T-Bone è uno dei grandi di tutti i tempi, un innovatore ed ebbe un'influenza significativa su quasi tutti i chitarristi blues che sono seguiti. Ma la sua eredità musicale è anche incredibilmente piacevole, piena di umorismo così come di invenzione.

Un uomo che ha suonato il blues con estro, raffinatezza, brillantezza tecnica e senso dell'umorismo, Aaron Thibeaux Walker è nato a Linden, Cass County, di origine indiana Cherokee. Il suo marchio di fabbrica erano i lick freddi e narranti della West Coast che emanavano dalla sua chitarra - ci sono stati pochi che hanno fatto meglio questo lavoro. Durante tutta la sua carriera, fu sostenuto da gruppi di eccellente qualità, gruppi che includevano giocatori della statura dei tenoristi 'Bumps' Meyers e Jack McVea e il bassista Billy Hadnott, che fu abbastanza bravo da fare da tutor a Mingus. Aaron Walker fu il pioniere del suono della chitarra elettrica che contribuì a creare il blues e quindi influenzò tutta la musica popolare che seguì.

Suonò una delle prime chitarre elettriche a metà degli anni '30, registrando con essa nel 1939. Il suo "T-Bone Blues", registrato come membro della Cotton Club Orchestra di Les Hite, e "Stormy Monday" divennero entrambi dei classici del blues, dimostrando il suo stile blues basato sul jazz. I suoi assoli con una sola corda hanno influenzato giocatori di blues come B.B. King e rocker come Eric Clapton e Stevie Ray Vaughan.

Walker continuò ad esibirsi sino a gli anni '70, morendo di ictus nel 1975 dopo aver sofferto di problemi di ulcera e alcolismo per la maggior parte della sua vita. La sua eredità vive praticamente ogni volta che un chitarrista fa un assolo.


Tracklist

1. Strollin\' With Bones
2. You Don\'t Love Me
3. You Don\'t Understand
4. Say! Pretty Baby
5. Tell Me What\'s the Reason
6. Blue Mood
7. The Sun Went Down
8. Travelin\' Blues
9. Evil Hearted Woman
10. Cold, Cold Feeling
11. I Got the Blues Again
12. Blues Is a Woman

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward