Esecutore: Ray Charles, voce e piano
Autore: Ray Charles
Numero dischi: 2
Barcode: 0753088754777
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Il leggendario The Genius Sings the Blues di Ray Charles
Un nuovo titolo della Atlantic 75 Series della Analogue Productions
Una collana concepita per celebrare il 75° anniversario della fondazione della Atlantic Records
Doppio LP da 180 grammi a 45 giri
Un classicissimo della discografia soul e R&B
Un album inconfondibilmente a stelle e strisce, con 12 dei brani più famosi dell’epoca d’oro della carriera di Ray Charles
Rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri analogici originali da Bernie Grundman
Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings
Copertina “tip-on” vecchio stile a doppia tasca realizzata dalla Stoughton Printing
Il termine “geniale” non basta nemmeno lontanamente a descrivere la grandezza di The Genius Sings the Blues, l’album dato alle stampe da Ray Charles nel 1961. Composta da una dozzina di brani scritti dallo stesso Charles tra il 1952 e il 1960, questo album fu pubblicato nel 1961 dalla Atlantic Records per contrastare il passaggio del cantante alla rivale ABC Paramount.
Ciò che la Atlantic sottovalutò inizialmente era che l’album conteneva molti dei più grandi successi di Charles, tutti accomunati da fortissime emozioni blues e da arrangiamenti molto coinvolgenti. Classico intramontabile del soul e del R&B, The Genius Sings the Blues delinea una vivida istantanea dell’evoluzione della musica americana, che viene catturata dal ritmo trascinante del pianista, dalle sue suggestive radici gospel, dal solido background jazz e dai peculiari accenti del sud degli Stati Uniti. Le cover presenti in questo album – “Early In The Mornin”, “The Midnight Hour”, “I’m Movin’ On”, “Feelin’ Sad” e “The Right Time” – sono semplicemente meravigliose, ma il Genius tocca i vertici assoluti della sua arte nei blues che scrisse lui stesso, ossia “Ray’s Blues”, “I Believe To My Soul”, “Nobody Cares”, “Mr Charles’ Blues”, “Some Day Baby” e “I Wonder Who”.
The Genius Sings the Blues è un titolo assolutamente imprescindibile per ogni fan di Ray Charles, poiché offre una dimostrazione al tempo stesso cruda ed elettrizzante dell’incredibile capacità di Charles di trasmettere contemporaneamente dolore e gioia. Il suo leggendario modo di suonare il pianoforte è sempre in primo piano, con riff blues e accordi che definiscono lo stile unico di Ray. Con una nutrita band di accompagnamento, che comprende fiati soul e ritmi groovy, questo album offre la possibilità di vivere un’esperienza blues autentica e profondamente sentita. È una testimonianza dell’anima di un vero pioniere della musica.
Questo nuovo titolo della Atlantic Series 75 presenta tutte le caratteristiche che hanno contribuito a rendere famosa tra gli audiofili di tutto il mondo questa collana della Analogue Productions, prime tra tutte la accuratissima rimasterizzazione effettuata a partire dai nastri originali e il taglio a 45 giri realizzati da Bernie Grundman, la stampa su due LP da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e la lussuosa copertina gatefold a doppia tasca vecchio stile con inserti realizzata dalla Stoughton Printing.
Ray Charles, voce e pianoforte
Lato A
Early In The Mornin’
Hart Times (No One Knows Better Than I)
The Midnight Hour
Lato B
The Right Time
Feelin’ Sad
Ray’s Blues
Lato C
I’m Movin’ On
I Believe To My Soul
Nobody Cares
Lato D
Mr. Charles’ Blues
Some Day Baby
I Wonder Who
Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto Non disponibile
Vai al prodotto