

Esecutore: T.Little, violino; P.Lane, piano
Autore: Aa.vv.
Numero dischi: 1
Barcode: 0095115213322
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Tasmin Little e Piers Lane portano a termine la loro miniserie in tre volumi dedicata alle sonate meno note per violino e pianoforte di compositori inglesi con una scintillante antologia di opere di York Bowen, John Ireland, William Alwyn, Eric Coates e la prima registrazione mondiale di The Hart’s Grace di James Francis Brown. Scritta per l’inaugurazione dell’Hertfordshire Festival of Music, quest’opera è stata eseguita in prima assoluta da Tasmin Little a Hertford nel giugno del 2016. The Hart’s Grace è imperniato sul caleidoscopio di emozioni provate da un attento osservatore, quando incontra un cervo, immerso in un’aura intrisa di magia e di una assoluta libertà. John Ireland scrisse la sua Seconda Sonata per violino e pianoforte tra il 1915 e il 1917 e la dedicò a Albert Sammons, che la tenne a battesimo in concerto. La Sonatina di William Alwyn vide invece la luce nel 1933, mentre i due lavori di Eric Coates e di York Bowen vennero composti durante la seconda guerra mondiale, rispettivamente nel 1943 e nel 1945. In origine, First Meeting di Coates fu concepito per viola su commissione del celebre solista Lionel Tertis, ma quando venne pubblicato nel 1943 l’autore ne realizzò una trascrizione per violino e pianoforte.
Già disponibili:
AA.VV.
sonate per violino e pianoforte di autori inglesi – volume 1
Tasmin Little, violino
Piers Lane, pianoforte
CHAN10770 (CD alto prezzo)
«Questo nuovo disco è caldamente raccomandato» (Fanfare, Stati Uniti) «Queste interpretazioni eccellenti sotto l’aspetto tecnico e stilisticamente molto appropriate riescono a esprimere molto bene le caratteristiche salienti di ogni opera e consentono di scoprire la bellezza di un repertorio di rarissimo ascolto» QUATTRO STELLE (The Daily Telegraph).
AA.VV.
sonate per violino e pianoforte di autori inglesi – volume 2
Tasmin Little, violino
Piers Lane, pianoforte
CHAN10899 (CD alto prezzo)
«Questo disco propone un’interpretazione, splendida, intensa e molto sensibile di due grandi paladini del repertorio cameristico inglese meno noto» (Gramophone) QUATTRO STELLE (BBC Music Magazine) «Dalla prima all’ultima nota di questo disco, la violinista Tasmin Little e il pianista Piers Lane dimostrano di essere in forma smagliante» (MusicWeb-International.com).
Tasmin Little, violino
Piers Lane, pianoforte
York Bowen (1884-1961)
Sonata in mi minore per violino e pianoforte op. 112
John Ireland (1879-1962)
Sonata n. 2 in la minore per violino e pianoforte
William Alwyn (1905-1985)
Sonatina per violino e pianoforte
James Francis Brown (1969)
The Hart’s Grace per violino e pianoforte (prima registrazione mondiale)
Eric Coates (1886-1957)
First Meeting – Souvenir per violino e pianoforte (prima registrazione mondiale)