MENDELSSOHN: Musica per piano solo - Vol.2

Esecutore: Howard Shelley, piano

Autore: Mendelssohn

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571280592

Hyperion
CD
2014
CDA68059
2014-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Howard Shelley è considerato uno degli interpreti più autorevoli del repertorio pianistico del primo Romanticismo oggi in circolazione. Purtroppo fino a non molti anni fa la maggior parte di questa splendida produzione – fatta ovviamente eccezione per i capolavori di Beethoven e di Schubert – è stata colpevolmente trascurata, per cui ancora oggi ogni volta che viene pubblicato un disco dedicato a questo repertorio il pubblico degli appassionati non riesce a nascondere la sua gioia per potersi immergersi in una nuova appassionante scoperta. Con questo disco Shelley presenta il secondo dei sei volumi dell’integrale delle opere per pianoforte di Felix Mendelssohn, con ogni probabilità uno dei lati meno conosciuti della produzione del compositore tedesco. Il primo volume di questa integrale è stato salutato con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo, che nell’interpretazione di Shelley ha lodato «l’immacolata brillantezza ottenuta con un utilizzo estremamente parco del pedale, l’assoluta padronanza stilistica, il calore espressivo e la meravigliosa flessibilità del fraseggio» (Gramophone). Il programma del secondo volume comprende il Rondò capriccioso – uno dei brani favoriti dei grandi virtuosi che si esibivano nei raffinati salotti nobiliari del XIX secolo – la Fantasia in fa diesis minore in tre movimenti, che in origine fu definita Sonate écossaise per via della presenza nel primo movimento del tema di un celebre canto popolare scozzese, e due libri di Lieder ohne Worte.

 

Già disponibili:

 

FELIX MENDELSSOHN

integrale delle opere per pianoforte – volume 1

Howard Shelley, pianoforte

CDA67935 (CD alto prezzo)

«Ogni volta che sulle partiture pianistiche di Mendelssohn compare l’indicazione Presto, Shelley prende alla lettera il grande compositore tedesco, sfoggiando un’agile leggerezza e un controllo che suscitano sempre l’ammirazione di tutti – e in alcuni casi anche una malcelata invidia. Shelley può contare anche su una stupefacente escursione dinamica e su una meravigliosa ricchezza di sfumature, che vengono restituite in maniera molto realistica dagli ingegneri del suono della Hyperion. Personalmente, ho apprezzato soprattutto il modesto utilizzo del pedale, una scelta molto intelligente, che consente di apprezzare fino in fondo la raffinata scrittura di Mendelssohn» (BBC Music Magazine) «L’immacolata brillantezza ottenuta con un utilizzo estremamente parco del pedale, l’assoluta padronanza stilistica, il calore espressivo e la meravigliosa flessibilità del fraseggio […] L’elevata qualità sonora garantita dai tecnici del suono della Hyperion, la gradevole veste grafica e le eccellenti note di copertina costituiscono un complemento del tutto degno alla mirabile interpretazione di Howard Shelley» (Gramophone).

 

LOUIS SPOHR

GEORGE ONSLOW

sonate per pianoforte

Howard Shelley, pianoforte

CDA67947 (CD alto prezzo)

«Howard Shelley esegue queste opere con consumata maestria, superandone con assoluta nonchalance tutte le difficoltà tecniche e sfoggiando il fascino romantico e l’ardore che richiedono. L’interpretazione del pianista australiano viene colta con straordinaria fedeltà dagli ingegneri del suono della Hyperion» (BBC Music Magazine) «Dopo avere registrato come direttore le sinfonie di Louis Spohr, Howard Shelley si accolta alla produzione pianistica di questo compositore con assoluta padronanza stilistica. Anche la qualità sonora è impeccabile sotto tutti i punti di vista. Cosa si può pretendere di più?» (Fanfare, Stati Uniti).

Tracklist

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Rondò capriccioso in mi maggiore op. 14
Fantasia in mi maggiore su The last rose of summer op. 15
Trois fantaisies ou caprices op. 16
- Fantaisie ou caprice n. 1 in la minore (Andante con moto Allegro vivace)
- Fantasia ou caprice n. 2 in mi minore (Scherzo: Presto)
- Fantasia ou caprice n. 3 in mi maggiore (Andante)
Fantasia in fa diesis minore Sonate écossaise op. 28
Lied in mi bemolle maggiore
Lied in la maggiore
Lieder ohne Worte II op. 30
- Lied ohne Worte n. 1 in mi bemolle maggiore (Andante espressivo)
- Lied ohne Worte n. 2 in si bemolle minore (Allegro di molto)
- Lied ohne Worte n. 3 in mi maggiore (Adagio non troppo)
- Lied ohne Worte n. 4 in si minore (Agitato e con fuoco)
Lied ohne Worte n. 5 in re maggiore (Andante grazioso)
Lied ohne Worte n. 6 in fa diesis minore Venetianisches Gondellied (Allegretto tranquillo)
Lieder ohne Worte III op. 38
- Lied ohne Worte n. 1 in mi bemolle maggiore (Con moto)
- Lied ohne Worte n. 2 in do minore (Allegro non troppo)
- Lied ohne Worte n. 3 in mi maggiore (Presto e molto vivace)
- Lied ohne Worte n. 4 in la maggiore (Andante)
- Lied ohne Worte n. 5 in la minore (Agitato)
- Lied ohne Worte n. 6 in la bemolle maggiore Duetto (Andante)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward