JOHANN KRIEGER: Sei Musicalische Partien per clavicembalo

Esecutore: Tatjana Vorobjova, clavicembalo

Autore: Johann Krieger

Numero dischi: 1

Barcode: 0760623220468

Mdg
SACD Ibrido
2021
MDGSA2204
2021-02-01
19,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Fantasia Il clavicembalo suona leggero e luminoso quando Tatjana Vorobjova esegue le splendide Sechs Musicalischen Partien di Johann Krieger. Al di là dell’impeccabile padronanza tecnica della virtuosa di origine lettone, questa bellezza sonora va ascritta allo stile compositivo di Krieger, che abbina deliziosi pezzi caratteristici dai contenuti molto profondi alle stereotipate danze che facevano parte delle suite strumentali. Oltre alle sei suite che sono state tramandate dall’edizione a stampa, il programma di questo SACD ibrido multicanale dall’immagine perfettamente bilanciata comprende alcuni brani pervenutici in forma manoscritta, che delineano un quadro meravigliosamente fresco del repertorio strumentale che fiorì in epoca barocca. Double In alcune sue opere Krieger adottò il raffinato style brisé dei liutisti suoi contemporanei, con magistrali passaggi accordali – dalle sonorità non di rado assai accattivanti – che riescono a sollevare la terrena pesantezza della scrittura polifonica fino alle supreme sfere celesti, come si può notare soprattutto nella bellissima Partita in re maggiore. In ogni caso, prima di questa sublime bellezza nelle suite di Krieger c’è sempre un preludio che merita pienamente il suo nome: in fondo, per prendere confidenza con lo strumento e l’acustica della sala prima dell’inizio di un concerto non c’è niente di meglio degli arpeggi virtuosistici di questi brani. Sarabanda In queste suite Krieger si limita spesso alla scrittura a due o a tre voci, un fatto che conferisce loro una trasparenza cristallina. Di tanto in tanto, il compositore simula una scrittura a quattro voci, mentre in realtà ne utilizza solo tre. Quando però Krieger passa davvero alle quattro voci, la musica assume immediatamente un’opulenta ricchezza tonale. Variazioni L’altissimo magistero contrappuntistico di Krieger trova piena espressione nel Praeludium in mi minore (tratto dall’Anmuthige Clavierstücke), mentre nel Praeludium in sol minore l’ascoltatore può apprezzare un’incantevole aria con un delicatissimo accompagnamento affidato alla voce superiore. Queste gemme virtualmente sconosciute ci vengono presentate nell’autorevole interpretazione di Tatjana Vorobjova, per l’occasione alla tastiera della copia di un clavicembalo a due manuali di Ruckers con temperamento Werckmeister, le cui sonorità sembrano fluttuare nell’aria grazie all’incredibile immagine tridimensionale garantita da questo imperdibile SACD ibrido multicanale.

Tatjana Vorobjova, clavicembalo

Johann Krieger (1651-1735)

Preludio in re minore

Partita in re minore

Fantasia e Partita in do maggiore

Menuet in sol maggiore

Bourrée in sol maggiore

Gavotta in sol maggiore

Fantasia in re minore

Partita in fa maggiore

Praeludium in sol minore

Partita in sol maggiore

Praeludium in sol minore

Partita in la maggiore

Menuet in la minore

Bourrée in la minore

Partita in si maggiore

Passacaglia in re minore

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward