GRIEG: Sonate per violino e pianoforte - NN.1 - 3

Esecutore: Salvatore Accardo, violino; Stefania Radaelli, piano

Autore: Grieg

Numero dischi: 1

Barcode: 8012871021758

Foné
SACD Ibrido
2022
FOSA217
2022-11-01
20,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Continua la collaborazione discografica con il grande violinista Salvatore Accardo, iniziata 29 anni fa. In questo progetto il Maestro Accardo suona con la pianista Stefania Redaelli. L’album contiene le Sonate n. 1 op. 8, n. 2 op. 13 e n. 3 op. 45 del compositore norvegese Edvard Grieg dove il violino è protagonista. Grieg scrisse che considerava le sonate per violino tra le sue opere migliori, ognuna delle quali rappresentava una fase diversa del suo sviluppo «la prima un po’ ingenua, ma ricca di idee, la seconda nordica e la terza con un orizzonte più ampio». Giulio Cesare Ricci di Fonè ha registrato questo album nella Sala dell'Ermellino - Casa della Musica di Milano il 12-13 febbraio del 2020. Per questa prestigiosa registrazione, Ricci ha utilizzato i leggendari microfoni valvolari originali Neumann U47 e U48 degli anni 1947 e 1949 con un tono molto naturale, utilizzando tecniche bimicrofoniche a effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare, tra gli altri, le performance dei Beatles negli Abbey Road Studio e dalla RCA per I mitici dischi Living Stereo.

Per il SACD Ricci ha utilizzato il formato DSD, su Pyramix con i convertitori dCS A/D e D/A DSD.

Dal 1998 a oggi registra in DSD 64 x 44,1 bit con workstation Signoricci ex Philips che montano programmi Pyramix, 904 convertitori analogici/digitali dCS e 954 convertitori digitali/analogici dCS, il tutto per ottenere una qualità sonora senza pari. Un sistema all’avanguardia senza manipolazioni del suono, senza equalizzazioni, senza riverberi, senza compressioni ed espansioni... ma un suono naturale con un timbro vero per valorizzare al meglio l’acustica della Sala dell’Ermellino. Fonè propone da quasi 40 anni registrazioni realizzate all’insegna della raffinatezza tecnologica e finalizzate al recupero delle atmosfere musicali originali.

Il mastering del SACD è stato effettuato da Ricci utilizzando il sistema analogico e valvolare di Signoricci. Il risultato di questa registrazione è semplicemente fantastico.

Salvatore Accardo, violino; Stefania Radaelli, pianoforte

Edvard Grieg (1843-1907)

Sonata n. 1 in fa maggiore per violino e pianoforte op. 8

Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte op. 13

Sonata n. 3 in do minore per violino e pianoforte op. 45

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward