CHOPIN: 4 Ballate - Barcarolle - Fantasie

Esecutore: Krystian Zimerman, piano

Autore: Chopin

Numero dischi: 1

Barcode: 4907034224982

Esoteric
SACD Ibrido
2023
ESS90280
2023-09-01
65,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

SACD ibrido stampato in Giappone

Questo SACD contiene un “Red Book” Stereo CD Layer, che può essere riprodotto su tutti i lettori CD convenzionali

Lussuosa confezione digipack gatefold con booklet a colori

La ristampa di alcuni dei titoli più leggendari della discografia classica curata dalla label giapponese Esoteric ha attirato una straordinaria attenzione tra gli appassionati e gli addetti ai lavori di tutto il mondo, sia per l’assoluto rigore adottato per riprodurre il suono del master originale, sia per la scelta di utilizzare la tecnologia del SACD, per aumentare la fedeltà sonora. Questa collana rappresenta la prima serie di riedizioni su SACD ibrido di registrazioni classiche, considerate ineludibili punti di riferimento della discografia fin dalla loro prima uscita. Con queste nuovissime ristampe, la Esoteric raggiunge con il suo esclusivo processo di rimasterizzazione nuove altissime vette di realismo nella riproduzione sonora.

Pochi musicisti sono stati considerati la perfetta incarnazione dell’artista romantico come Fryderyk Chopin. La sua vita tormentata, la nostalgia per il suo amato paese natale, la malattia e la morte ancora in giovane età lo hanno reso il testimonial per eccellenza dello spirito di un’epoca tumultuosa, che esaltò l’inquietudine e la malinconia esistenziale. Nonostante abbia scritto quasi esclusivamente per il pianoforte, Chopin è considerato uno dei grandi maestri della musica romantica ed è uno dei più amati e popolari compositori di tutti i tempi.

Questo imperdibile disco contiene le quattro Ballate, la Fantasia op. 49 e la Barcarolle op. 60 di Chopin, autore che Krystian Zimerman, suo conterraneo, predilige e ha eseguito molto spesso nel corso della sua carriera, ottenendo risultati ritenuti unanimemente molto convincenti (unitamente alle esecuzioni di Bach e di Beethoven).

Al di là delle differenze di forma tra le diverse composizioni, iIl programma è accomunato da alcuni criteri di fondo. In primo luogo, il carattere di “musica a programma” che contraddistingue in particolare le Ballate, che si ritengono ispirate ad alcune poesie di Adam Minckiewicz (come ebbe a dire lo stesso Chopin), e la Barcarolle, che ovviamente si rifà al canto dei gondolieri veneziani.

Più genericamente – ma forse è la vera chiave di volta – le composizioni presentate sono tutte pervase da un profondo romanticismo, che si esprime nel loro carattere fantasioso, estatico, sognante. Infine tutti questi brani richiedono la presenza di un grande interprete e non è un caso che fossero tra le opere predilette sia di Arturo Benedetti Michelangeli sia di Artur Rubinstein.

Non è da meno Krystian Zimerman, dotato innanzitutto di una tecnica notevolissima e di una spiccata personalità, che dimostra di sapere evocare con stupefacente realismo tutte le atmosfere e i colori che queste composizioni richiedono: passione, unitamente a tensioni epiche e drammatiche per le Ballate, profonda spiritualità e senso religioso per la Fantasia, dolcezza e malinconia (quasi fosse un notturno) per la Barcarolle, il tutto interpretato con le consuete eleganza e raffinatezza, unite a un grande rigore stilistico. Ne esce dunque un'interpretazione decisamente convincente, che non fa rimpiangere i miti del passato. La perfetta remasterizzazione realizzata dalla ESOTERIC fa il resto!

Una imperdibile serie di capolavori classici

La ristampa di una serie di leggendarie registrazioni storiche effettuata dall’etichetta Esoteric ha attirato una vasta attenzione sia da parte del pubblico sia dalla critica, che hanno apprezzato molto il suo rigoroso impegno nel ricreare l’immagine sonora del master originario e nell’aumentare la qualità sonora utilizzando la tecnologia del SACD ibrido. Questa serie è il primo progetto editoriale su SACD ibrido dedicato interamente a registrazioni storiche, che sono diventate ineludibili pietre miliari dei cataloghi discografici fin dalla loro prima uscita.

Per raggiungere la qualità sonora più alta possibile, la Esoteric ha deciso di utilizzare il suo esclusivo processo di rimasterizzazione, che vi permetterà di scoprire una nuova frontiera della riproduzione sonora di dischi meritatamente famosi in tutto il mondo.

Scoprite da voi stessi…

Vi invitiamo a scoprire questa leggendaria interpretazione ascoltando questo SACD ibrido. Questo invito vale non solo per gli appassionati alle prime armi, ma anche – e forse soprattutto – per coloro che conoscono bene questo disco, per averlo già ascoltato parecchie vole su altri supporti. Tutti non potranno celare la propria meraviglia nello scoprire l’anima che si cela dietro queste note, che non è mai riuscita a emergere pienamente in nessuna ristampa pubblicata in precedenza.

Il processo di rimasterizzazione è stato curato da:

Producer: Motoaki Ohmachi (Esoteric Company)

Mastering Engineer: Masaya Tohno (Esoteric Company)

Technical Manager: Tetsuya Kato (Esoteric Company)

L’impianto usato per questa rimasterizzazione

L’obiettivo primario di ogni processo di rimasterizzazione della Esoteric è quello di avvicinarsi il più possibile all’immagine sonora dei master originali. Per questa sessione di rimasterizzazione sono stati utilizzati gli straordinari convertitori analogico/digitale modello Grandioso D1X della Esoteric, il generatore di master clock modello Grandioso G1X e i cavi di interconnessione Mexcel della Esoteric. Questo insieme di componenti di altissima qualità ha dato un contributo determinante a ricreare la straordinaria qualità sonora del master originale.

Krystian Zimerman, pianoforte

Lato A

Fryderyk Chopin (1810-1949)

Barcarola in fa diesis maggiore op. 60

Ballata n. 1 in sol minore op. 23

Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38

Lato B

Fryderyk Chopin (1810-1949)

Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47

Ballata n. 4 in fa minore op. 52

Fantasia in fa minore op. 49

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward