• Nuovo

HEIFETZ: Musica per violino

Esecutore: Jasha Heifetz, violino

Autore: Heifetz

Numero dischi: 1

Barcode:

Impex Records
LP
2024
IMP6052
2024-04-01
55,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Prima ristampa su LP realizzato con tecnologia rigorosamente analogica negli ultimi 50 anni

Rimasterizzazione effettuata da Bernie Grundman a partire dai nastri analogici originali

Stampa effettuata su vinile da 180 grammi dalla RTI

Lussuosa copertina tip-on “rovesciata” con la fedele riproduzione della grafica originale

Esclusivo inserto interamante a colori con nuove note di copertina e di produzione firmate da Charles L. Granata e fotografie inedite dei Sony Music Archives

«Non è affatto sorprendente che Jascha Heifetz abbia sempre avuto una profonda affinità con la vastità tempestosa dell’oceano e con le sue forze in perenne opposizione, in quanto l’intensità e la sensibilità dell’oceano, così come il suo eterno avvicendarsi di furia e di serenità, in tutte le loro infinite sfumature, costituiscono i tratti più emblematici del leggendario virtuoso lituano. Questo inconfondibile suono – ricco di espressività, vigore e consistenza – contribuì a rendere Heifetz uno dei violinisti più famosi del mondo» (dalle note di copertina di Charles Granata).

Rimasterizzata con tecnologia rigorosamente analogica e stampata su vinile audiophile ad alta qualità da 180 grammi, questa imperdibile riedizione della Impex Records comprende tre preziose gemme dell’ultimo periodo della carriera dei Titano dei violinisti moderni, eseguite in maniera assolutamente impeccabile e registrate con una sorprendente qualità. The Lark consente di riscoprire alcune delle opere che contribuirono a definire maggiormente la personalità artistica di Heifetz in diverse fasi della sua illustre carriera e che mettono in luce i suoi perfetti attacchi, il suo fantasioso fraseggio e le sue note sostenute con impareggiabile dolcezza.

Il programma di questo disco è estremamente intrigante, abbinando in maniera estremamente crativa due iconici brani di repertorio (la celebre Ciaccona in sol minore per violino e basso continuo del compositore barocco Tomaso Antonio Vitali e la tardo romantica Sonata n. 1 in la maggiore per violino e pianoforte op. 13 di Gabriel Fauré) a The Lark di Mario Castelnuovo-Tedesco, un moderno poema sinfonico per violino e pianoforte scritto nel corso del XX secolo. Sebbene siano state scritte a distanza di quasi due secoli, queste tre opere stanno molto bene insieme, dimostrando la validità del lungimirante giudizio di Heifetz e del producer John (Jack) Pfeiffer, che affiancò il grande virtuoso nella elaborazione di questo disco.

Il taglio delle lacche è stato effettuato dal mitico Bernie Grundman a partire dalla copia nei nastri originali, realizzata con la massima cura da Andreas Meyer presso gli Swan Studios di New York. Va sottolineato che per il processo di rimasterizzazione non è stata utilizzata alcuna manipolazione digitale. La copertina originale tip-on “rovesciata” e un inserto di quattro pagine del tutto nuovo sono i due elementi che fanno la differenza tra chi cerca a tutti i costi una (costosissima) copia originale in grado di soddisfare la nostalgia per i bei tempi andati e quanti invece sanno apprezzare fino in fondo il valore editoriale di tutte le magnifiche riedizioni della Impex Records.

Jascha Heifetz, violino; Richard Ellsasser, organo (Vitali); Emanuel Bay, pianoforte (Castelnuovo-Tedesco); Brooks Smith, pianoforte (Fauré)

Lato A

Tomaso Antonio Vitali (1663-1745)

Ciaccona per violino e organo

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)

The Lark (poema in forma di rondò)

Lato B

Gabriel Fauré (1845-1924)

Sonata n. 1 in la maggiore per violino e pianoforte op. 13

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward