

Esecutore: Ensemble Louise Farrenc (Katya Apekisheva, pianoforte; Mayumi Kanagawa, violino; Klaus Christa, viola; Mathias Johansen, violoncello; Dominik Wagner, contrabbasso)
Autore: Farrenc, Firsova E Bonis
Numero dischi: 1
Barcode: 0761203562428
Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Questo splendido disco cameristico è stato realizzato per celebrare due ricorrenze molto importanti, ossia il 150° anniversario della scomparsa della compositrice francese Louise Farrenc, morta il 15 settembre del 1875 dopo una luminosa carriera che l’aveva vista affermarsi tra i protagonisti più interessanti del panorama musicale parigini della metà del XIX secolo, e il 75° compleanno della sua collega russa Elena Firsova, nata il 21 marzo 1950 a Leningrado, nell’ultimo scorcio del dominio di Stalin sull’Unione Sovietica. La Firsova ha tutte le ragioni per essere contenta di non essere venuta al mondo prima, dal momento che fece parte dei ribelli che si opposero fin dall’inizio agli alfieri della musica stalinista. Il programma di questo disco è imperniato sul suo Quartetto per archi e pianoforte, composto circa dieci anni fa. Da parte sua, Louise Farrenc dimostra tutto il suo ragguardevole talento creativo con il suo Quintetto n. 1 per archi e pianoforte, mentre la sua connazionale Mél(anie) Bonis (1858-1937) si conquista tutta la nostra ammirazione con il suo Quartetto n. 1 per archi e pianoforte, le cui brillanti melodie sono senza dubbio tra le più belle che si possono ascoltare nelle opere da camera scritte negli ultimi anni del XIX secolo.
Ensemble Louise Farrenc (Katya Apekisheva, pianoforte; Mayumi Kanagawa, violino; Klaus Christa, viola; Mathias Johansen, violoncello; Dominik Wagner, contrabbasso)
Louise Farrenc (1804-1875)
Quintetto n. 1 in la minore per archi e pianoforte op. 30
Elena Firsova (1950)
Quartetto per archi e pianoforte op. 146
Mélanie Bonis (1858-1937)
Quartetto n. 1 in si bemolle maggiore per archi e pianoforte op. 69