FAURE': Sonate per violoncello e piano

Esecutore: Alban Gerhardt,cello; Cecile Licad,piano

Autore: Faure'

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178721

Hyperion
CD
2012
CDA67872
2012-01-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo la trionfale antologia Casals Encores pubblicata qualche mese fa, Alban Gerhardt e Cecile Licad arricchiscono la loro discografia su Hyperion con una incantevole silloge di opere per violoncello e pianoforte di Gabriel Fauré. Le due sonate del compositore francese sono considerate tra i massimi capolavori del repertorio violoncellistico di tutti i tempi, da un lato guardando allo stile del XIX secolo e dall’altro riflettendo l’epoca in cui furono scritte, durante e subito dopo la fine della prima guerra mondiale. Da notare che quando compose queste splendide opere Fauré aveva già superato i settant’anni di età. Dal momento che tra gli studiosi è tuttora in corso un’accesa discussione sulla velocità a cui andrebbe eseguito il movimento lento della Sonata n. 1, Gerhardt ha pensato di registrare due versioni alternative, che l’ascoltatore può scegliere in base ai suoi gusti. Oltre alle sonate, il programma di questo disco comprende una serie di deliziose miniature per violoncello e pianoforte, tra cui le celebri Sicilienne ed Élegie e Papillon, opera battezzata in questo modo a causa delle pressanti insistenza dell’editore di Fauré, che dimostrò sempre una spiccata avversione verso i titoli troppo sdolcinati. Alban Gerhardt è uno dei solisti più acclamati della Hyperion, per la quale ha finora realizzato nove dischi di altissimo livello.

 

Già disponibile:

 

AA.VV.

encores

Alban Gerhardt, violoncello

Cecile Licad, pianoforte

CDA67831 (CD alto prezzo)

«Anche se non c’è bisogno di dirlo, non possiamo esimerci dal sottolineare il fatto che entrambi i solisti sfoggiano un’interpretazione assolutamente impeccabile» (International Record Review) CD OF THE WEEK (Classic FM) CHAMBER CHOICE (BBC Music Magazine).

 

CHARLES-VALENTIN ALKAN – FRYDERYK CHOPIN

sonate per violoncello e pianoforte

Alban Gerhardt, violoncello

Steven Osborne, pianoforte

CDA67624 (CD alto prezzo)

«Uno dei violoncellisti più dotati del panorama concertistico internazionale […] In questo disco Gerhardt dimostra tutta la sua grandezza» (International Record Review) CD OF THE WEEK (Daily Telegraph). 

Tracklist

Gabriel Fauré (1845-1924)
Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte op. 109
Sonata n. 2 in sol minore per violoncello e pianoforte op. 117
Élégie op. 24
Romance op. 69
Papillon op. 77
Sérénade op. 98
Sicilienne op. 78
Allegro comodo (primo movimento a tempo più veloce della Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte op. 109)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward