FAURE: Musica per piano

Esecutore: Angela Hewitt piano

Autore: Faure

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178752

Hyperion
CD
2013
CDA67875
2013-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

I dischi dedicati al repertorio francese di Angela Hewitt sono stati salutati con unanime entusiasmo sia dal pubblico sia dalla stampa specializzata di tutto il mondo per la loro «delicatezza, la loro arguzia inconfondibilmente gallica, la loro verve piena di grazia e – elemento più importante di tutti – il loro fascino malioso», caratteristiche che si sono rivelate perfette nell’esecuzione non solo delle opere di Chabrier, Debussy e Ravel, ma anche dei lavori più antichi di Rameau e di Couperin. Con questo nuovo disco la grande pianista canadese volge la propria attenzione sulla produzione di un compositore dallo stile più serioso e introspettivo e dalla scrittura molto raffinata, che ha spinto molti solisti a inserire le sue opere principali nel loro repertorio. Sotto le sapienti mani di Angela Hewitt, la musica di Fauré si trasforma in un distillato di gioia. Il programma di questo disco comprende il Tema e Variazioni op. 73 – una delle opere per pianoforte più elaborate e di maggior respiro scritte dal compositore francese – e una vasta silloge di valse-caprice e di notturni. Il disco si chiude con una dei brani più luminosi composti da Fauré nel corso della sua giovinezza, la Ballata op. 19, che venne dedicata a Camille Saint-Saëns.

 

Angela Hewitt su Hyperion:

 

CLAUDE DEBUSSY

opere per pianoforte

Angela Hewitt, pianoforte

CDA67898 (CD alto prezzo)

«Questo disco rappresenta uno degli omaggi più significativi e godibili resi a Claude Debussy nell’anno in cui il mondo della musica celebra il centocinquantesimo anniversario della sua nascita […] Dopo averlo ascoltato, nessuno potrà più nutrire dubbi sul fatto che Angela Hewitt sia una delle interpreti più raffinate dell’opera del grande compositore francese in circolazione. In questo nuovo disco dal generosissimo minutaggio la pianista canadese esegue tre suite con un approccio così convincente da riuscire a raggiungere direttamente il cuore dell’ascoltatore […] Una citazione speciale va fatta per la celebre Clair de lune, interpretata esaltando la sua lirica bellezza in una maniera che dà quasi l’impressione di ascoltarla per la prima volta» (BBC Music Magazine) OUTSTANDING AWARD (International Record Review).

 

EMMANUEL CHABRIER

opere per pianoforte

Angela Hewitt, pianoforte

CDA67515 (CD alto prezzo)

«La maggior parte dei pianisti in circolazione sembra aver dimenticato lo stile raffinato delle oggi poco eseguite opere per pianoforte di Emmanuel Chabrier. Angela Hewitt esegue in questo disco una vasta antologia della sua produzione con la poesia, l’eleganza e i toni danzanti che hanno contribuito a rendere speciali i dischi dedicati ai compositori francesi che ha realizzato nel corso degli ultimi anni per la Hyperion. Nel programma di questo disco spiccano soprattutto i Pièces pittoresques, brani dominati da colori solari, animati da ritmi deliziosamente mossi e pervasi dal tipico fascino del primo impressionismo francese» (The Times) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Gabriel Fauré (1845-1924)
Tema e Variazioni op. 73
Valse-caprice n. 1 in la maggiore op. 30
Valse-caprice n. 2 in re bemolle maggiore op. 38
Notturno n. 5 in si bemolle maggiore op. 37
Notturno n. 6 in re bemolle maggiore op. 63
Notturno n. 13 in si minore op. 119
Ballata per pianoforte solo op. 19

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward