ZELENSKY - ZAREBSKY: Quintetti e quartetti

Esecutore: J.Plowright, piano; Szymanowski Quartet

Autore: Zelensky-zarebsky

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179056

Hyperion
CD
2012
CDA67905
2012-12-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo nuovo disco della Hyperion presenta due opere cameristiche di livello artistico non inferiore a quello dei ben più famosi lavori di Dvorák e Brahms scritte da due autori polacchi virtualmente sconosciuti al di fuori dei confini della loro patria. Zarebski fu un virtuoso di pianoforte di grande talento, che nel corso della sua breve vita fu apprezzato più come interprete che come compositore. Nonostante questo, il suo Quintetto per archi e pianoforte è un vero capolavoro, grazie a un’originalità e a un’autorevolezza che si pongono sullo stesso piano e a volte addirittura superano quelle delle opere analoghe dei compositori più celebrati. In particolare, questo lavoro è caratterizzato da uno stile sinfonico molto convincente, uno sviluppo tematico di rara fluidità e una meravigliosa invenzione melodica. Zelenski si dedicò anima e corpo all’insegnamento, raggiungendo verso la fine della sua carriera accademica l’ambitissimo posto di direttore del Conservatorio di Cracovia, la sua città natale. Il suo Quartetto per archi e pianoforte è un’opera dal carattere al tempo stesso lirico e passionale, nei quale il Romanticismo di Schumann e di Brahms coesiste armoniosamente con brillanti elementi della tradizione slava. Queste due splendide opere ci vengono proposte nella magnifica interpretazione dello Szymanowski Quartet – una formazione equamente suddivisa tra musicisti polacchi e ucraini – e da Jonathan Plowright, pianista inglese ma dall’animo profondamente legato alla tradizione musicale polacca. 

 

Jonathan Plowright su Hyperion:

 

AA.VV

homage to paderewski

Jonathan Plowright, pianoforte

CDA67903 (CD alto prezzo)

«Queste interpretazioni sono caratterizzata da una tecnica assolutamente irreprensibile e da una spiccata musicalità, due caratteristiche che si notano sempre più di rado nelle sale da concerto di tutto il mondo […] La qualità sonora ottenuta dai tecnici della Hyperion è esemplare» (Gramophone).

 

AA.VV.

hommage à chopin

Jonathan Plowright, pianoforte

CDA67803 (CD alto prezzo)

«Il brano più bello di questo disco è senza dubbio la Variazione n. 11 di Mompou […] È in opere di questo genere che Jonathan Plowright mette in evidenza il suo grande talento di virtuoso, che trova piena espressione nella trasparenza con cui riesce a dipanare anche i lavori più complessi e nella sua elegante propensione per il fraseggio: Un disco caldamente raccomandato» (BBC Music Magazine) EDITOR’S CHOICE (Gramophone) – DIAPASON D’OR (Diapason) – PREIS DER DEUTSCHEN SCHALLPLATTENKRITIK

Tracklist

Wladyslaw Zelenski (1837-1921)
Quartetto in do minore per archi e pianoforte op. 61
Juliusz Zarebski (1854-1885)
Quintetto in sol minore per archi e pianoforte op. 34

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward