SAINT - SAENS: Opere per organo Vol.3

Esecutore: Andrew-John Smith,organo de La Madaleine

Autore: Saint-saens

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179223

Hyperion
CD
2012
CDA67922
2012-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

 

Questo disco conclude l’integrale delle opere per organo di Camille Saint-Saëns affidata dalla Hyperion a Andrew-John Smith, che è stata accolta con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo per la brillantezza delle interpretazioni, la scelta molto avveduta degli strumenti e – ovviamente – la straordinaria bellezza dei lavori del grande compositore francese. Il programma di questo disco si conclude con la monumentale Fantaisie pour orgue-Aeolian, un’opera di ampio respiro che richiede un interprete dotato di doti tecniche al di fuori del comune, come dimostra il fatto che lo stesso Saint-Saëns la definì «assolutamente ineseguibile facendo ricorso solo alle dita delle mani e ai piedi». Questa scrittura di estrema difficoltà relegò quest’opera nella più totale oscurità, al punto che per la sua ricostruzione e la sua prima pubblicazione si è dovuto attendere fino al 1988, oltre 65 anni dopo la morte del suo autore. L’esecuzione di Andrew-John Smith consente al pubblico degli appassionati di riscoprire questo straordinario capolavoro e la scelta di utilizzare gli stessi registri prescritti da Saint-Saens sul “suo” organo dede La Madeleine  di Parigi costituisce un ulteriore motivo di interesse di un disco che va a collocarsi ai vertici della discografia del grande compositore francese.

 

Già disponibili:

 

CAMILLE SAINT-SAENS

integrale delle opere per organo – volume 1

Andrew-John Smith, organo

CDA67713 (CD alto prezzo)

«Le opere di Saint-Saëns sono caratterizzate da un fascino e da un’originalità estremamente peculiari […] Il gradevole e sensibile uso del rubato di Smith costituisce un’ulteriore delizia e la sua indovinatissima decisione di realizzare questo disco sullo strumento che veniva suonato abitualmente dallo stesso Saint-Saëns consente agli ascoltatori di apprezzare le sonorità inconfondibilmente galliche dello splendido organo della chiesa parigina di La Madeleine» (Gramophone).

 

CAMILLE SAINT-SAENS

INTEGRALE DELLE OPERE PER ORGANO – VOLUME 2 

Andrew-John Smith, organo

CDA67815 (CD alto prezzo)

«I preludi e le fughe formano un trio dai toni nettamente contrastanti; in particolare, il primo e l’ultimo, rispettivamente in re minore e in do maggiore, sono caratterizzati da dimensioni e una concezione di ampio respiro, mentre il secondo, in sol maggiore, presenta proporzioni più compatte e toni nettamente più rilassati. Per esaltarne la ricchissima tavolozza sonora, Andrew-John Smith dà fondo alle grandi risorse espressive dell’organo della chiesa parigina di La Madeleine» (The Guardian).

  

Tracklist

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Trois Rhapsodies sur des cantiques bretons op. 7
- Rhapsodie n. 2 in re maggiore
- Rhapsodie n. 1 in mi maggiore
- Rhapsodie n. 3 in la minore / fa maggiore
[Dies irae]
O salutaris hostia in re maggiore
Sarabande in re maggiore Offertoire
Élévation ou Communion in mi maggiore op. 13
Fantaisie pour orgue-Aeolian

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward