MENDELSSOHN: Musica per piano solo - Vol.1

Esecutore: Howard Shelley, piano

Autore: Mendelssohn

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179353

Hyperion
CD
2013
CDA67935
2013-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Howard Shelley è considerato da molti addetti ai lavori uno dei migliori interpreti del repertorio classico e preromantico in circolazione. A questo straordinario pianista va attribuito il merito di aver riesumato un incredibile numero di opere che sono state pressoché ignorate per tutto il corso del XX secolo e ogni sua registrazione viene accolta con un senso di impaziente meraviglia per scoprirne i tesori. Questo mese Shelley presenta il primo dei sei volumi dell’integrale delle opere per pianoforte di Felix Mendelssohn, con ogni probabilità l’ambito meno conosciuto della produzione del grande compositore berlinese. Tra opere portate a termine e pagine rimaste incompiute, Mendelssohn dedicò al pianoforte circa 200 lavori. Di questa messe più che rispettabile per un compositore scomparso a soli 38 anni, Mendelssohn vide però stampata solo una settantina di brani, riuniti in 17 numeri d’opera dal Capriccio op. 5 pubblicato nel 1825 al sesto e ultimo volume dei Lieder ohne Worte op. 67 uscito nel 1845, ai quali si aggiunsero altri 25 lavori che videro la luce dopo la morte dell’autore in 11 numeri d’opus. Gli altri circa cento brani completati o rimasti allo stato di abbozzo ci sono stati in parte tramandati dai manoscritti di Mendelssohn e in parte sono andati perduti. Il programma del primo volume di questa integrale che promette meraviglie comprende il Capriccio op. 5, la Sonata op. 6 e i Pezzi caratteristici op. 7, le prime tre composizioni pianistiche date alle stampe da Mendelssohn tra il 1825 e il 1827, e la prima raccolta dei Lieder ohne Worte op. 19b, pubblicata nel 1832.

 

Howard Shelley su Hyperion:

 

LOUIS SPOHR – GEORGE ONSLOW

sonate per pianoforte

Howard Shelley, pianoforte

CDA67947 (CD alto prezzo)

«Howard Shelley esegue le sonate di Spohr e di Onslow con grande maestria, superando agilmente ogni difficoltà tecnica e mettendone in grande evidenza il fascino e l’ardore romantico. Il pianoforte di Shelley viene restituito con una eccellente qualità sonora» (BBC Music Magazine).

 

MUZIO CLEMENTI

capricci e variazioni

Howard Shelley, pianoforte

CDA67850 (CD alto prezzo)

«L’attesissimo settimo (e ultimo) volume dell’integrale delle opere per pianoforte di Muzio Clementi costituisce una vera e propria impresa sotto parecchi punti di vista […] Il programma di questo cofanetto doppio propone oltre 152 minuti di musica, in molti casi caratterizzata da una scrittura quanto meno impegnativa. La sbalorditiva naturalezza con cui Shelley supera ogni difficoltà tecnica – riuscendo nel contempo a convincere gli ascoltatori del fatto di frequentare queste opere da una vita con il suo caratteristico virtuosismo e la sua innata eleganza – è un dono che hanno avuto solo pochissimi pianisti. D’altra parte, un compositore del calibro di Clementi merita ampiamente un interprete di questa vaglia» (Gramophone).

Tracklist

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Capriccio in fa diesis minore op. 5
Sonata in mi maggiore op. 6
Charakterstücke op. 7
- Charakterstück n. 1 in mi minore (Sanft und mit Empfindung)
- Charakterstück n. 2 in si minore (Mit heftiger Bewegung)
- Charakterstück n. 3 in re maggiore (Kräftig und feurig)
- Charakterstück n. 4 in la maggiore (Schnell und beweglich)
- Charakterstück n. 5 in la maggiore (Fuga, Ernst und mit steigender Lebhaftigkeit)
- Charakterstück n. 6 in mi minore (Sehnsüchtig)
- Charakterstück n. 7 in mi maggiore (Leicht und luftig)
Lieder ohne Worte I Op 19b
- Lied ohne Worte n. 1 in mi maggiore (Andante con moto)
- Lied ohne Worte n. 2 in la minore (Andante espressivo)
- Lied ohne Worte n. 3 in la maggiore (Molto allegro e vivace)
- Lied ohne Worte n. 4 in la maggiore (Moderato)
- Lied ohne Worte n. 5 in fa diesis minore (Poco agitato)
- Lied ohne Worte n. 6 in sol minore Venetianisches Gondellied (Andante sostenuto)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward