HANDEL: The Eight Great Suites

Esecutore: Danny Driver, piano

Autore: Handel

Numero dischi: 2

Barcode: 0034571280417

Hyperion
CD
2014
CDA68041/2
2014-05-01
35,12 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il disco delle sonate di Carl Philipp Emanuel Bach realizzato da Danny Driver è stato salutato con grande entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo, che ne ha sottolineato la straordinaria eleganza e la resa anche delle più piccole nuances di queste opere dall’impianto settecentesco sul pianoforte moderno, con Driver che conferma di essere uno degli interpreti più sensibili e musicali di questo ambito repertoriale. In questo nuovo disco il pianista inglese volge la sua attenzione sulle otto grandi suites per clavicembalo di Georg Friedrich Händel, opere di ampio respiro che furono concepite per la maggior parte alla corte di Cannons, situata nei pressi di Londra. Sotto il profilo stilistico, queste suites possono essere definite come un insieme ispirato ed estremamente peculiare delle danze di corte francesi, del tipico lirismo vocale italiano, del monumentale contrappunto teutonico e della robusta melodiosità albionica. Mentre le suites per clavicembalo di Bach seguono uno schema chiaramente definito e modellato sulla sequenza di danze propria della tradizione francese (Allemanda, Courante, Sarabanda e Giga), le opere di Händel presentano caratteristiche assai più imprevedibili, come si può facilmente notare dal fatto che nessuna possiede lo stesso numero e il medesimo genere di danze. Dando una veloce scorsa ai loro movimenti, si notano fughe, arie con variazioni, movimenti nello stile delle sonate italiane e addirittura (nella Suite n. 7) una Passacaglia. Se messe a confronto con le elaborate suites di Bach, quelle di Händel danno spesso l’impressione di essere improvvisazioni messe sulla carta. In particolare, nei preludi in forma di fantasia, il grande compositore di Halle mette in mostra tutto il suo estemporaneo genio, lasciando nello stesso tempio ampio spazio all’interprete per dire la sua.  

 

Danny Driver su Hyperion:

 

CARL PHILIPP EMANUEL BACH

sonate  per pianoforte – volume 1

Danny Driver, pianoforte

CDA67786 (CD alto prezzo)

«Oltre 78 minuti di interpretazione impeccabile, una qualità sonora apprezzabile sotto tutti gli aspetti e le interessanti e informatissime note di copertina firmate da Leta Miller contribuiscono a rendere particolarmente consigliabile questo disco al pubblico più ampio possibile» (International Record Review) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

 

CARL PHILIPP EMANUEL BACH

sonate  per pianoforte – volume 2

Danny Driver, pianoforte

CDA67908 (CD alto prezzo)

«In questo splendido disco Driver mette in evidenza tutti gli aspetti più peculiari dello stile di Carl Philipp Emanuel Bach, sottolineando la spontaneità e gli spunti più imprevedibili dell’Empfindsamer Stil […] Nel complesso, si tratta di un programma tanto insolito quanto affascinante» (BBC Music Magazine) OUTSTANDING (International Record Review).

Tracklist

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Suite n. 1 in la maggiore HWV 426
Suite n. 2 in fa maggiore HWV 427
Suite n. 3 in re minore HWV 428
Suite n. 4 in mi minore HWV 429
Suite n. 5 in mi maggiore HWV 430 The harmonious blacksmith
Suite n. 6 in fa diesis minore HWV 431
Suite n. 7 in sol minore HWV 432
Suite n. 8 in fa minore HWV 433
Suite in do minore HWV 444 Partita
Suite in mi minore HWV 438
Chaconne in sol maggiore HWV 435

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward