D'ALBERT EUGENE: opere per piano solo

Esecutore: Piers Lane, piano

Autore: D'albert Eugene

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571154114

Hyperion
CD
2013
CDH55411
2013-05-01
10,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

L’oblio in cui è caduto Eugen d’Albert nella seconda metà del XX secolo avrebbe sicuramente stupito gli innumerevoli appassionati che furono testimoni della sua irresistibile ascesa negli ultimi due decenni del XIX secolo. In quell’epoca d’Albert aveva fama di essere uno dei più grandi pianisti del mondo, poteva vantare tra i suoi insegnamenti niente meno che Franz Liszt e aveva stretto una profonda amicizia con Johannes Brahms. Fin dalla sua giovinezza, d’Albert iniziò a scrivere opere che dimostravano un grado di maturità nettamente superiore a quanto ci si sarebbe potuto attendere da un giovanotto della sua età, che sotto l’aspetto stilistico rivelavano l’evidente intenzione di far coesistere la scuola dei Giovani Tedeschi di Liszt e di Wagner e la tradizione che faceva capo a Brahms e ai suoi seguaci, due movimenti che fino a quel momento sembravano assolutamente inconciliabili. La produzione strumentale vide la luce soprattutto nei primi anni della carriera di d’Albert, che in seguito si dedicò anima e corpo all’opera lirica. Dopo aver realizzato una strepitosa registrazione dei concerti per pianoforte e orchestra di d’Albert, il pianista inglese Piers Lane volge ora la sua attenzione alla sua produzione per pianoforte solo. Ascoltando gli otto Klavierstücke op. 5 di d’Albert, gli intenditori più raffinati della letteratura pianistica del Tardo Romanticismo potrebbero ravvisarvi qualche reminiscenza dei celebri Intermezzi di Brahms, opere composte dal grande maestro amburghese nell’ultima fase della sua parabola creativa, e non mancherebbero di rimanere sconcertati nel venire a sapere che questi brani di d’Albert vennero scritti prima dei capolavori brahmsiani! La Sonata – che sotto l’aspetto contenutistico potrebbe essere definita un grandioso affresco drammatico del miglior Tardo Romanticismo europeo – si chiude con una monumentale tripla fuga nella quale è possibile ravvisare l’ombra di Johann Sebastian Bach. Il programma è completato dalle Capriolen op. 32, tra i pochi brani pianistici composti nell’ultima fase della carriera di d’Albert. Questi brani sono caratterizzati da una scrittura per la maggior parte leggera e tratteggiano le fattezze di un compositore quasi irriconoscibile se paragonato al virtuoso che con i suoi fiammeggianti concerti aveva sedotto i pubblici di tutta l’Europa, con una serie di elementi che ricordano da vicino lo stile di Claude Debussy tra cui passaggi atonali e una sorprendente evocazione jazz. Con ogni probabilità, la sorpresa più clamorosa di questo disco è costituita dall’arrangiamento di Dixie, battezzato con il nome quanto meno bizzarro di Missie-Massa. «Un vero trionfo sotto tutti i punti di vista. Una nuova importante addizione alla discografia pianistica da parte della sempre più ambiziosa Hyperion» (Classic CD) «Piers Lane ha superato se stesso e la qualità sonora è davvero apprezzabile» (BBC Music Magazine) «Un recital veramente superbo […] Non si può che rimanere stupiti dal fatto che opere di questo livello siano state dimenticate per così tanto tempo. Nessun aggettivo è eccessivo per lodare adeguatamente Piers Lane, la cui interpretazione è pervasa da una superba intelligenza musicale, una rara sensibilità e una scintillante brillantezza» (Gramophone) «Un’antologia di opere molto affascinanti. Sarei davvero stupito se nel 19998 venisse prodotto un disco pianistico più bello. Da non perdere!» (Musical Opinion) CRITICS’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Eugen dAlbert (1864-1932)
Sonata in fa diesis minore op. 10
Klavierstücke op. 16
- Scherzo (Sehr lebhaft)
- Intermezzo (Anmuthig bewegt)
Otto Klavierstücke op. 5
- Klavierstück n. 1 in fa diesis minore (Sehr leidenschaftlich bewegt)
- Klavierstück n. 2 in la maggiore (Sehr ruhig und ausdruckvoll)
- Klavierstück n. 3 in re minore (Bewegt)
- Klavierstück n. 4 in si bemolle maggiore (Anmuthig bewegt)
- Klavierstück n. 5 in mi bemolle maggiore (Etwas langsam)
- Klavierstück n. 6 in mi bemolle minore (Leidenschaftlich)
- Klavierstück n. 7 in la bemolle maggiore (Mässig, doch nicht zu langsam )
- Klavierstück n. 8 in do diesis minore (Belebt, doch nicht zu schnell)
Serenata
Capriolen op. 32
- Falters Flammentod
- Kose-Walzer
- Rose im Schnee
- Missie-Massa
- Der Zirkus kommt!

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward