MOZART: Sonate a due KV 454 - 547 (Vol.5)

Esecutore: Duo Amade'

Autore: Mozart

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115078525

Chandos
CD
2012
CHAN0785
2012-01-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Catherine Mackintosh e Geoffrey Govier diedero vita negli anni Ottanta al Duo Amadè per eseguire in concerto le opere fascinose e dai toni meravigliosamente intimi che il grande Salisburghese dedicò al violino e al fortepiano, spesso alternando la musica alla lettura di alcuni stralci delle lettere scritte da Mozart ai suoi familiari. Questo disco costituisce il quinto e ultimo volume dell’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Mozart, una collana che ha fatto letteralmente incetta di riconoscimenti della stampa specializzata di tutto il mondo, tra cui un Editor’s Choice per il primo volume, esaltato dal direttore di Gramophone per la sua spiccata musicalità e per il suo approccio storicamente informato, e un Critics’s Choice per il secondo volume. A proposito del quarto volume, il critico di Classic FM ha scritto: «Interpretazioni appassionanti, che seducono l’ascoltatore con suprema delicatezza […] L’approccio elegante della Mackintosh e di Govier dà quasi l’impressione all’ascoltatore di fare un viaggio indietro nel tempo nella favolosa Vienna degli ultimi anni del XVIII secolo». In quest’ultimo volume – che comprende le sonate K.454 e K.547 – il Duo Amadè sfoggia la medesima ispirazione e la stessa impeccabile eleganza stilistica, con un assoluto rispetto della prassi d’epoca. Considerata da oltre vent’anni una delle più autorevoli interpreti del repertorio antico per violino, Catherine Mackintosh ha dichiarato che questa integrale delle sonate per violino e pianoforte costituisce per lei il coronamento del sogno di una vita. Messasi in evidenza come primo violino della Orchestra of the Age of Enlightenment, Catherine Mackintosh oggi collabora stabilmente con alcune delle migliori formazioni filologiche del mondo – primo tra tutti il Purcell Quartet – e svolge un’intensa attività di insegnamento. Nel Duo Amadè la Mackintosh è affiancata dal fortista Geoffrey Govier, che nel corso degli ultimi due decenni ha accompagnato cantanti del calibro di Gerald Finley, Charles Daniels e Catherine Bott, il cornista Andrew Clark e gli ensemble cameristici Ensemble Galant e The Revolutionary Drawing Room. Parallelamente alla sua intensa attività concertistica e discografica, Govier ha dato alle stampe diverse edizioni critiche di opere del XVIII secolo e compie ricerche sullo sviluppo del fortepiano. Geoffrey Govier suona un fortepiano realizzato dal cembalaro di Cluny Christopher Clark sul modello di uno strumento di Anton Walter e Catherine Mackintosh un violino costruito da Giovanni Grancino nel 1703. Questi strumenti conferiscono ai lavori di Mozart una meravigliosa leggerezza e un’articolazione straordinariamente fresca, due caratteristiche che esprimono alla perfezione lo spirito dell’epoca in cui vennero composte.

 

Già disponibili:

 

Wolfgang Amadeus Mozart

integrale delle sonate per violino e pianoforte – volume 1

Duo Amadè

CHAN0755 (CD alto prezzo)

 

Wolfgang Amadeus Mozart

integrale delle sonate per violino e pianoforte – volume 2

Duo Amadè

CHAN0764 (CD alto prezzo)

«[…] Interpretazioni deliziose, pervase da una disarmante spontaneità e del tutto prive di affettazione, che pongono una grandissima attenzione a ogni più piccolo dettaglio, che viene esaltato con estrema cura» (Gramophone).

 

Wolfgang Amadeus Mozart

integrale delle sonate per violino e pianoforte – volume 3

Duo Amadè

CHAN0772 (CD alto prezzo)

«Il terzo volume dell’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Mozart portata avanti dal Duo Amadè si colloca sugli stessi altissimi livelli dei dischi che l’hanno preceduto per quanto riguarda la precisione dell’intonazione, la cura dei dettagli, l’equilibrio sonoro, il rispetto della prassi d’epoca e la pura musicalità» (Early Music Review).

 

Wolfgang Amadeus Mozart

integrale delle sonate per violino e pianoforte – volume 4

Duo Amadè

CHAN0781 (CD alto prezzo) 

Tracklist

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sonata in si bemolle maggiore per violino e pianoforte K.454
Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte K.547

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward