NIELSEN - BARBER - HINDEMITH: Music for wind

Esecutore: London Winds

Autore: Nielsen-barber-hindemith

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115187623

Chandos
CD
2015
CHAN10876
2015-12-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Lodato dal critico del BBC Music Magazine per la sua «assoluta padronanza tecnica, l’intensità espressiva e la ricchezza della sua tavolozza sonora», l’ensemble London Winds presenta in questo splendido disco una vasta silloge di opere per strumenti a fiato di compositori del XX secolo, tra cui Paul Hindemith, Carl Nielsen, Leos Janácek, Samuel Barber e György Ligeti, gli ultimi due appartenenti alla generazione successiva a quella dei primi tre. Sebbene questi compositori non siano stati ugualmente prolifici in questo genere di repertorio (la Kleine Kammermusik è infatti l’unica opera scritta da Hindemith per questo organico, mentre nella produzione di Nielsen i lavori per strumenti a fiato rivestono un ruolo di primaria importanza), tutti e cinque diedero un contributo determinante alla ripresa di questo particolare genere musicale dopo una stasi durata oltre un secolo. Tutte le opere in programma sono pervase da una grande piacevolezza e da una meravigliosa varietà timbrica e richiamano alla memoria i motivi più famosi della tradizione popolare europea. Straordinaria formazione di virtuosi, che portano anche avanti una brillante carriera solistica, l’ensemble London Winds gode di una meritata fama per la sua brillantezza tecnica, la sua autorevolezza interpretativa e la sua palpabile joie de vivre. Fondata nel 1988 dal clarinettista inglese Michael Collins, questa formazione è diventata nel giro di pochissimo tempo uno degli ensemble cameristici più famosi del mondo.

 

Michael Collins su Chandos:

 

JOHANNES BRAHMS

opere cameristiche

Michael Collins, clarinetto; Brodsky Quartet

CHAN10817 (CD alto prezzo)

«In tutto il mondo forse non esiste nessun altro clarinettista in grado di esprimere una linea melodica più pura, morbida e definita in tutti i suoi dettagli e le sue nuances come Michael Collins, che in questo disco dà il meglio di se stesso» (BBC Music Magazine) «Un’interpretazione semplicemente meravigliosa, registrata in maniera eccellente. Un disco da conservare gelosamente» OUTSTANDING (International Record Review).

 

AA.VV.

the virtuoso clarinet

Michael Collins, clarinetto; Piers Lane, pianoforte

CHAN10615 (CD alto prezzo)

«Un’esecuzione brillante sotto tutti i punti di vista, che può essere considerata l’equivalente musicale di un delizioso dolce di Gordon Ramsay e una chicca assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati di clarinetto» EDITOR’S CHOICE (Classic FM) «È davvero difficile immaginare un’interpretazione migliore di quella di Michael Collins proposta in questo splendido disco» OUTSTANDING (International Record Review).

Tracklist

Samuel Barber (1910-1981)
Summer Music op. 31
Paul Hindemith (1895-1963)
Kleine Kammermusik op. 24 n. 2
Carl Nielsen (1865-1931)
Quintetto per fiati op. 43
Leos Janácek (1854-1928)
Mládí
György Ligeti (1923-2006)
Sei Bagatelle

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward