AA.VV.: In the South - Brodsky Quartet

Esecutore: Brodsky Quartet

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115176122

Chandos
CD
2013
CHAN10761
2013-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In questo splendido disco il Brodsky Quartet volge la propria attenzione al sole, ai colori brillanti e alla passionalità del sud, eseguendo una serie di brani per quartetto d’archi di compositori profondamente legati alla cultura latina, si tratti dei paesi del bacino del Mediterraneo o dell’America Latina. Ovviamente, i Capricci n. 6 e n. 24 di Niccolò Paganini non hanno bisogno di nessuna presentazione, trattandosi di due dei brani virtuosistici più eseguiti e conosciuti della storia della musica, che nel corso degli ultimi due secoli sono stati spesso arrangiati per organici diversi, consentendo di scoprire ogni volta aspetti inediti di questi straordinari capolavori del grande compositore genovese. Questa versione è stata realizzata dal violinista Paul Cassidy, membro di lungo corso del Brodsky Quartet. Il programma comprende altre due belle pagine cameristiche di autori italiani, conosciuti soprattutto grazie alle loro opere teatrali. In effetti, la mesta melodia di Crisantemi di Puccini venne utilizzata alcuni anni più tardi per il tragico epilogo del quarto atto dell’opera Manon Lescaut. Il Quartetto in mi minore è l’unico quartetto per archi scritto da Giuseppe Verdi, che non perse mai occasione per precisare che era stato composto «nei ritagli di tempo» durante la stesura dell’Aida. Questo lavoro divise la critica dell’epoca, con alcuni commentatori che ne sottolinearono la notevole elaborazione formale e la ricchezza di contenuti, mentre altri ritennero l’ispirazione di Verdi inadatta al repertorio cameristico. Turina trasse l’ispirazione per scrivere La oración del torero da una corrida in Spagna, nel corso della quale vide un matador ricevere il sacramento dell’Estrema unzione mentre intorno a lui tra il pubblico ferveva una crescente eccitazione in attesa dell’imminente inizio del combattimento. Sotto il profilo stilistico, quest’opera rivela alcuni elementi dell’impressionismo francese, che si coniugano alla perfezione con l’atmosfera afosa e drammatica che pervade le plazas de toros spagnole. Composto nel 1988 per il Kronos Quartet, Four for Tango è uno dei primi lavori concepiti da Astor Piazzolla secondo il modello del nuevo tango da lui portato a perfezione e apprezzato in ogni parte del mondo grazie alla sua indovinata commistione di melodie popolari argentine e le strutture della cosiddetta “musica colta”. Il programma di questo disco è completato dalla Serenata italiana di Hugo Wolf, un gradevolissimo lavoro pervaso da una ritmica molto accattivante, costruzioni armoniche brillanti e ingegnose e bellissimi temi dal carattere irresistibilmente danzante.

 

Il Brodsky Quartet su Hyperion:

 

AA.VV.

petits fours

Brodsky Quartet

CHAN10708 (CD alto prezzo)

«L’aspetto più significativo di questo nuovo disco della Chandos magistralmente interpretato dal Brodsky Quartet è costituito dall’infinito amore che i suoi componenti provano nei confronti della musica, un fatto che si percepisce chiaramente nei carezzevoli pianissimo. Questa vera e propria lezione di stile ci viene offerta in un palcoscenico sonoro meravigliosamente ricco e trasparente» (Gramophone).

 

CLAUDE DEBUSSY

opere cameristiche

Brodsky Quartet

CHAN10717 (CD alto prezzo)

«Nel complesso, questo nuovo splendido disco della Chandos costituisce un must assolutamente imperdibile per ogni appassionato di Debussy degno di questo nome. L’aspetto di maggiore interesse è rappresentato dall’interpretazione del Quartetto per archi, eseguito e registrato in maniera assolutamente superlativa. Anche le altre opere in programma si collocano su livelli decisamente molto alti e tutte vengono proposte in interpretazioni molto apprezzabili» (MusicWeb International).

Tracklist

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Quartetto per archi in mi minore
Astor Piazzolla (1921-1992)
Four, for Tango
Giacomo Puccini (1858-1924)
Crisantemi
Hugo Wolf (1860-1903)
Italienische Serenade
Joaquín Turina (1882-1949)
La oración del torero
Nicolò Paganini (1782-1840)
Capriccio op. 1 n. 6
Capriccio op. 1 n. 24 (arrangiamento: Paul Cassidy)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward