AA.VV.: Musica per il casato Lancaster

Esecutore: Binchois Consort, Andrew Kirkman

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571178684

Hyperion
CD
2011
CDA67868
2011-09-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

In questo disco di straordinaria suggestione il Binchois Consort rivela tutta la bellezza e la grandiosità della musica che veniva eseguita ogni giorno nelle cappelle più importanti dell’Inghilterra del XV secolo, mettendone in evidenza gli stili e i generi principali, alcuni dei quali sorprendentemente brillanti e virtuosistici. Il programma comprende una serie di opere sacre cerimoniali composte sia per re Enrico V sia per invocare Giovanni di Bridlington, santo patrono della casa dei Lancaster, e alcuni mottetti dalla scrittura molto elaborata. Le autorevoli note di copertina firmate da Philip Weller collocano queste opere nel loro giusto contesto storico e l’interpretazione del Binchois Consort raggiunge vertici che non temono confronto da nessun altro ensemble specializzato in musica antica oggi in circolazione. Ogni nuance viene espressa con la dovuta enfasi e ogni frase è eseguita con la giusta espressività: un disco davvero imperdibile!

 

Il Binchois Consort su Hyperion:

 

AA.VV.

a marriage of england and burgundy

Binchois Consort, Andrew Kirkman, direttore

CDA67129 (CD alto prezzo)

«Un disco davvero eccellente, che rappresenta l’esempio perfetto di quel matrimonio tanto raro quanto auspicabile tra una seria ricerca musicologica e un gruppo musicale di alto livello» (The Daily Telegraph) «Mi riesce davvero difficile immaginare interpretazioni più lucide ed eleganti. Nel giro di pochissimo tempo il Binchois Consort si è affermato come uno degli ensemble migliori nel campo della polifonia rinascimentale» (Gramophone).

 

GUILLAUME DUFAY

messa per sant’antonio abate

Binchois Consort, Andrew Kirkman, direttore

CDA67474 (CD alto prezzo)

«Il Binchois Consort si è ormai affermato come uno degli ensemble più autorevoli nell’interpretazione delle opere sacre di Guillaume Dufay. Andrew Kirkman possiede un infallibile talento nella scelta dei tempi, dei ritmi e dell’equilibrio vocale. L’impasto sonoro di questo coro composto interamente da voci maschili è agile, trasparente e intonato in maniera impeccabile. Questa meravigliosa interpretazione del Binchois Consort viene esaltata al massimo grado dalla splendida acustica della All Saints Church di Tooting, che viene restituita alla perfezione dai tecnici del suono della Hyperion» (International Record Review) «La fusione tra le diverse voci è perfetta, il suono curato fin nei minimi dettagli e il vigore espressivo molto ben sostenuto. Il Binchois Consort tratteggia in maniera ideale l’architettura polifonica e sfoggia una toccante partecipazione emotiva» (The Sunday Times).

Tracklist

Enrico V (1386-1422)
Gloria
Anonimo
Antifone e Responsorio da The Office for St John of Bridlington
Asperges me, Domine (cantus planus)
Missa Quem malignus spiritus
Ave regina caelorum (cantus planus)
Gloriosae virginis (cantus planus)
Ite missa est Agimus tibi gratias (Lucca Choirbook)
Tota pulchra es (cantus planus)
Leonel Power (?-1445)
Ave regina caelorum
Gloriosae virginis
Thomas Damett (?1389/90-1436/1437)
Salvatoris mater / O Georgi Deo care
John Cooke (ca 1385-1442?)
Alma proles / Christi miles
Nicholas Sturgeon (?-1454)
Salve mater Domini / Salve templum gratie
Walter Frye (?-1475)
Ave regina caelorum a 4

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward