CHOPIN: Opere per piano - Vol.2

Esecutore: Louis Lortie, piano

Autore: Chopin

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115171424

Chandos
CD
2012
CHAN10714
2012-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La Chandos presenta questo mese l’attesissimo secondo volume dell’integrale delle opere pianistiche di Fryderyk Chopin nell’interpretazione del pianista franco-canadese Louis Lortie. Artista esclusivo Chandos, Lortie è considerato uno dei migliori interpreti chopiniani in circolazione. Lortie incise gli Studi di Chopin per la Chandos oltre vent’anni fa, un disco che il BBC Music Magazine ha inserito nella lista delle Cinquanta grandi interpretazioni di superlativi pianisti. Anche il primo volume di questa integrale è stato accolto con giudizi molto lusinghieri; in particolare, il critico della rivista Pianist ha scritto: «Lortie dimostra di essere un pianista del nostro tempo quando suona le opere di Chopin con la velocità, l’energia e la brillantezza necessari. Il suo approccio interpretativo può essere paragonato a una maestosa scultura d’acciaio, elegante sotto tutti gli aspetti e priva di ogni difetto». Nella recensione pubblicata dall’International Piano si legge invece: «Quelle di Louis Lortie sono interpretazioni vigorose ed eloquenti, un inizio molto promettente di quella che potrebbe essere una delle migliori edizioni chopiniane in commercio». Genere strettamente legato fin dalle sue origini alla letteratura francese, nel corso degli anni Trenta del XIX secolo la ballata venne trasformata da Chopin in un’opera per pianoforte solo. Le quattro ballate presentate in questo disco sono considerate tra le opere più straordinarie ed evocative di Chopin, grazie alla presenza di frequenti contrasti drammatici e di momenti intrisi di una lirica tenerezza seguiti subito dopo da passaggi pervasi da un’incontenibile energia. Il notturno per pianoforte fu ideato dal compositore irlandese John Field, che battezzò con questo nome una serie di brani di breve durata dal carattere lirico e sognante. In seguito questi lavori dai toni languidi e fascinosi vennero trasformati da Chopin in brani di maggiore respiro pervasi da una sensibilità più accentuata e da un carattere più meditativo. Come era logico attendersi, nel giro di pochissimo tempo i notturni di Chopin conquistarono i pubblici di tutta l’Europa e vennero imitati da molti altri compositori, relegando di fatto le opere di Field nel dimenticatoio. La semplicità e l’immediatezza espressiva dei notturni hanno contribuito a farli diventare tra le opere più famose e amate di Chopin. Scritta negli ultimi mesi di vita del grande compositore polacco, la Barcarola (termine che in origine indicava il canto dei gondolieri veneziani) è un’opera malinconica ma dai toni molto romantici che esprime una suggestiva immagine di gondole veneziane, acqua e remi. Il programma di questo disco è completato dalla Berceuse (genere ispirato all’andamento cullante della ninna nanna tradizionale), un’opera basata su un solo tema di quattro battute, che Chopin ornamentò in maniera sempre più elaborata con il procedere del brano.

 

Louis Lortie su Chandos:

 

Fryderyk Chopin

integrale delle opere per pianoforte – volume 1

Louis Lortie, pianoforte

CHAN10588 (CD alto prezzo)

«La strepitosa tavolozza timbrica, il lucido fraseggio e la profondità musicale di Louis Lortie contribuiscono a rendere questo disco un modello esemplare di come dovrebbero essere eseguite le opere di Chopin» (Classic FM, Cinque Stelle).

 

FRANZ LISZT

années de pèlerinage

Louis Lortie, pianoforte

CHAN10662(2) (2 CD al prezzo di uno)

«Louis Lortie si conferma un interprete molto espressivo negli evocative diari di viaggio di Liszt» GRAMOPHONE RECOMMENDS.

Tracklist

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Notturno in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2
Notturno in fa maggiore op. 15 n. 2
Notturno in fa diesis maggiore op. 15 n. 2
Notturno in sol minore op. 15 n. 3
Notturno in do minore op. 48 n. 1
Notturno in fa minore op. 55 n. 1
Ballata n. 1 in sol minore op. 23
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47
Ballata n. 4 in fa minore op. 52
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57
Barcarola in fa diesis maggiore op. 60

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward