HAYDN: Sonate per piano Vol.5

Esecutore: Jean-Efflam Bavouzet, piano

Autore: Haydn

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115176320

Chandos
CD
2013
CHAN10763
2013-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Questo disco rappresenta il quinto volume della strepitosa integrale delle sonate per pianoforte di Franz Joseph Haydn varata dalla Chandos e portata magnificamente avanti da Jean-Efflam Bavouzet. Sebbene nel corso degli ultimi decenni queste opere tecnicamente molto impegnative – considerate tra i vertici assoluti del Classicismo viennese – siano state affrontate da alcuni dei migliori pianisti in circolazione, come ha affermato di recente Bavouzet, Haydn fa parte di quel genere di compositori che lasciano sempre spazio a interpretazioni nuove e sorprendenti: «Molti appassionati tendono a dimenticare che Haydn lasciò nei manoscritti delle sue opere per tastiera pochissime indicazioni sulle nuances, sul fraseggio e sugli stacchi di tempo. Da un lato questa carenza non fa altro che rendere ancora più affascinanti queste sonate, ma dall’altro crea molti problemi e non pochi rischi per l’esecutore, che deve – molto più spesso del solito – cercare di ricostruire un universo espressivo e logiche interne, nella speranza – in assenza di prove tangibili – di non stravolgere troppo le intenzioni del compositore, purtroppo andate perdute per sempre». Questa integrale sta ottenendo un successo strepitoso e ogni volume viene accolto con unanime entusiasmo dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Nel complesso si tratta di un must assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati della produzione del grande papà Haydn.

 

Già disponibili:

 

FRANZ JOSEPH HAYDN

integrale delle sonate per pianoforte – volume 1

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

CHAN10586 (CD alto prezzo)

«Ogni secondo di questo disco è una vera e propria delizia, con Bavouzet che sfoggia una musicalità che si colloca agli antipodi rispetto alle esecuzioni routinarie che capita spesso di ascoltare in questo repertorio» (International Piano).

 

FRANZ JOSEPH HAYDN

integrale delle sonate per pianoforte – volume 2

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

CHAN10668 (CD alto prezzo)

«Quale è il compositore migliore per elevare lo spirito e strappare un sorriso anche nei momenti più bui? Naturalmente Haydn, soprattutto quando le sue opere vengono eseguite da un pianista del calibro di Jean-Efflam Bavouzet, un altro specialista di delizie musicali» (The Times).

 

FRANZ JOSEPH HAYDN

integrale delle sonate per pianoforte – volume 3

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

CHAN10689 (CD alto prezzo)

«Un disco che merita ampiamente una corsa nel negozio più vicino per non farselo sfuggire. Bavouzet esegue questi fantasiosi capolavori con palpabile amore» (Classic FM).

 

FRANZ JOSEPH HAYDN

integrale delle sonate per pianoforte – volume 4

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

CHAN10736 (CD alto prezzo)

«Questa integrale sta diventando una colonna sempre più importante della pur vasta discografia haydniana, con Jean-Efflam Bavouzet che sfoggia un approccio coinvolgente e deliziosamente arguto, che consente di esaltare al massimo queste vere e proprie gemme del grande compositore di Rohrau» (The Observer).

Tracklist

Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Sonata n. 15 in mi maggiore Hob. XVI: 13
Sonata n. 12 in la maggiore Hob. XVI: 12
Sonata n. 37 in mi maggiore Hob. XVI: 22
Sonata n. 54 in sol maggiore Hob. XVI: 40
Sonata n. 55 in si bemolle maggiore Hob. XVI: 41
Sonata n. 56 in re maggiore Hob. XVI: 42

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward