Bach C.p.e.: Hamburg Quartalmusiken

Esecutore: Les Amis de Philippe, Ludger Remy

Autore: Bach c.p.e.

Numero dischi: 2

Barcode: 0761203759422

Cpo
CD
2010
CPO777594
2010-09-01
37,18 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel 1767 Carl Philipp Emanuel Bach ereditò da suo padrino Telemann la carica musicale più importante e prestigiosa di Amburgo, in tutto e per tutto degna del posto ricoperto da suo padre Johann Sebastian nella Chiesa di San Tommaso di Lipsia, che tra le altre cose gli imponeva di scrivere le cantate che venivano eseguite ogni domenica nelle cinque chiese principali della città anseatica. Tra le opere sacre più importanti che venivano eseguite ad Amburgo durante lanno liturgico spiccano le Quartalsmusiken. A differenza delle cantate ordinarie, che venivano eseguite in una sola chiesa in una sola domenica dellanno, le Quartalsmusiken erano proposte in tutte e cinque le chiese secondo un ordine basato sulletà di ogni chiesa. Le quattro Quartalsmusiken per le feste di Pasqua, Pentecoste, San Michele e Natale presentate in questo disco furono scritte per un vasto organico che comprendeva anche tre trombe e i timpani per sottolineare la grandiosità dellevento. Sotto laspetto stilistico, questi lavori possono essere definiti pasticci (lavori comprendenti parti di composizioni di altri autori, opere originali di Bach e rielaborazioni di brani da lui scritti in precedenza per altre occasioni) e consentono di scoprire sia la concezione artistica del figlio secondogenito del sommo Cantor lipsiense sia la varietà e lalto livello qualitativo delle opere sacre che furono eseguite nelle chiese amburghesi durante i ventanni del suo servizio nella città anseatica. Un nuovo imperdibile tassello della riscoperta dellopera di uno degli autori più sottovalutati del XVIII secolo, grazie alla magistrale interpretazione della Himlische Cantorey e dellensemble di strumenti originali Les Amis de Philippe diretti con la consueta grandiosità da un ispirato Ludger Rémy.

Tracklist

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)

Nun danket alle Gott per soprano, contralto, tenore, basso, tre trombe, timpani, due oboi, due violini, viola e basso continuo H.805 (Pasqua 1780, 1783)

Herr, lehr uns zu tun per soprano, contralto, tenore, basso, tre trombe, timpani, due flauti, due oboi, due violini, viola e basso continuo H.817 (Pentecoste 1769, 1787)

Siehe! Ich begehre deiner Befehle per soprano, contralto, tenore, basso, tre trombe, timpani, due oboi, due violini, viola e basso continuo H.812 (Festa di San Michele 1775, 1779, 1783, 1788)

Ehre sei Gott in der Höhe per soprano, contralto, tenore, basso, tre trombe, timpani, due flauti, due oboi, due violini, viola e basso continuo H.811 (per Natale)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward