AA.VV.: The Virtuoso Recorder - Vol.3

Esecutore: Cappella Academica Frankfurt,M.Scheneidr

Autore: Aa.vv.

Numero dischi: 1

Barcode: 0761203788521

Fuori catalogo dal: 08/03/2022

Cpo
CD
2015
CPO777885
2015-07-01
18,59 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Dopo i due dischi antologici dedicati ai concerti virtuosistici per flauto dolce del Barocco italiano e tedesco – che sono stati definiti niente meno che sensazionali dalla stampa specializzata di tutto il mondo – Michael Schneider volge ora la sua attenzione alla produzione barocca d’Oltremanica. Tra il XVII e gran parte del XVIII secolo Londra fu considerata sotto molto aspetti la capitale mondiale del flauto dolce. A Londra risiedevano infatti diversi straordinari virtuosi di questo strumento come James Paisible e anche la costruzione degli strumenti raggiunse elevati standard di perfezione grazie ai membri di due generazioni della famiglia Stanesby e al costruttore di origine francese Peter Bressan. A Londra il flauto dolce veniva ampiamente suonato sia dai professionisti sia da un gran numero di amatori dilettanti, che in non pochi casi erano in possesso di una apprezzabile padronanza tecnica. Per la realizzazione del programma di questo disco Michael Schneider si è basato su due principi, vale a dire il desiderio di esprimere la sorprendente varietà espressiva che caratterizza questo repertorio (presentando – in via del tutto eccezionale – anche alcuni concerti per flauto traversiere) e la bellezza oggettiva di ogni brano. Questo concerti sono tratti da tre antologie curate da William Babell, John Baston e Robert Woodcock, che sono accomunate dall’impiego di “flauti di piccola taglia”, che in realtà sono flauti dolci suonati nel loro registro più acuto, e dal fatto di presentare una evidente affinità con l’idioma tonale di Georg Friedrich Händel, che nei brani di Babell e di Woodcock si spinge fino a citazioni quasi letterali. Le opere di Robert Woodcock si pongono invece in un ambito del tutto particolare, in quanto i suoi concerti presentano una scrittura molto fantasiosa e una struttura ogni volta diversa e non è certamente un caso se uno dei suoi concerti per oboe è stato considerato per molto tempo un’opera di Händel.

Tracklist

Concerti per flauto dolce, archi e basso continuo di Robert Woodcock (1690-1728), John Baston (ca 1685-1740) e Charles Dieupart (ca. 1667-1740)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward