Busoni - Berg - Webern - Zemlinsky: Lieder

Esecutore: Het Collectif

Autore: Busoni-berg-webern-zemlinsky

Numero dischi: 1

Barcode: 3760009293458

Zig Zag
CD
2014
ZZT345
2014-10-01
19,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Quando si tratta di eseguire opere moderne – si tratti di lavori del Novecento storico o di pagine il cui inchiostro non è ancora seccato – l’ensemble Het Collectief è senza dubbio una delle formazioni più autorevoli e affidabili d’Europa. Nel loro sesto disco realizzato per la Outhere (e il primo pubblicato dalla Zig Zag Territoires), i componenti dell’Het Collectief volgono la loro attenzione alle radici del repertorio moderno, interpretando la Passacaglia di Anton Webern e accompagnando l’eccellente soprano Katrien Baert nei Sieben frühe Lieder di Alban Berg e nei Maeterlinck Gesänge di Alexander von Zemlinsky. A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi per quale ragione un ensemble cameristico debba eseguire opere concepite in origine per orchestra o per pianoforte. Ovviamente, si tratta di trascrizioni, realizzate da Reinbert de Leeuw, direttore, pianista, compositore, didatta, fondatore del celebre Schönberg Ensemble e personalità di spicco del panorama musicale contemporaneo. Come ciliegina di una torta già molto invitante, va sottolineato che i bravissimi musicisti dell’Het Collectief eseguono queste trascrizioni sotto la direzione dello stesso Reinbert de Leeuw.

 

Wibert Aerts, violino

Vincent Hepp, violino

Florian Peelman, viola

Martijn Vink, violoncello

Odile Simon, contrabbasso

Dirk Luijmes, harmonium

Thomas Dieltjens, pianoforte

Toon Fret, flauto

Nele Delafonteyne, clarinetto

Piet van Bockstal, oboe

Tracklist

Ferruccio Busoni (1866-1924)
Berceuse Elégiaque op. 42 (1909; arrangiamento per due violini, viola, violoncello, contrabbasso, harmonium, pianoforte, flauto e clarinetto di Arnold Schönberg)
Alban Berg (1885-1935)
Sieben frühe Lieder Opus 4 (1905-1908; arrangiamento per soprano, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, harmonium, pianoforte, flauto e clarinetto di Reinbert de Leeuw)
- Nacht
- Schilflied
- Die Nachtigall
- Traumgekrönt
- Im Zimmer
- Liebesode
- Sommertage
Alexander von Zemlinsky (1871-1942)
Sechs Gesänge nach Maeterlinck op. 13 (1913; arrangiamento per soprano, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, harmonium, pianoforte, flauto e clarinetto)
- Die drei Schwestern
- Die Mädchen mit den verbundenen Augen
- Lied der Jungfrau; Als ihr Geliebter schied
- Und kehrt er einst heim
- Sie kam zum Schloss gegangen
Anton Webern (1883-1945)
Passacaglia op. 1 (1908; arrangiamento per due violini, viola, violoncello, contrabbasso, harmonium, pianoforte, flauto, clarinetto e oboe di Reinbert De Leeuw)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward