RICHARD STRAUSS: The Happy Workshop 1945

Esecutore: Carnegie Mellon Wind Ensemble, George Vosburgh

Autore: Richard Strauss

Numero dischi: 1

Barcode: 030911174521

CD
2022
RR745SA
2022-07-01
26,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Gemme di rarissimo ascolto di Richard Strauss su SACD ibrido della Reference Recordings

La Reference Recordings è orgogliosa di presentare il suo primo disco con il Carnegie Mellon Wind Ensemble, formazione di fiati diretta da George Vosburgh, che per questa registrazione ha ricoperto anche il ruolo di producer.

Il Carnegie Mellon Wind Ensemble affonda le sue radici nella Carnegie Tech Kiltie Band, insieme strumentale fondato nel lontano 1908. Nel corso degli anni la Kiltie Band si sviluppò e diede inizio a una lunga e gloriosa attività da banda da concerto. Per decenni, la Carnegie Tech Kiltie Band fu la formazione strumentale di gran lunga più importante dell’università, esibendosi regolarmente sul prestigioso palcoscenico della Carnegie Hall di New York. Negli ultimi tempi, le sue prime parti si sono spesso esibite in veste solistica e hanno dato vita a una attiva formazione di fiati a parti reali. Questo approccio di suonare in un’orchestra di grandi dimensioni consente loro di delineare le infinite sfumature timbriche di una grande orchestra.

Sotto l’aspetto del repertorio, il Carnegie Mellon Wind Ensemble privilegia da sempre le opere insolite e di raro ascolto, come si può notare dal programma di questo imperdibile disco, che abbina due opere molto diverse di Richard Strauss, la Sinfonia per fiati in mi bemolle maggiore “The Happy Workshop”, lavoro scritto nel 1945 dal compositore tedesco e pubblicato solo dopo la sua morte, e la Serenata in mi bemolle maggiore per fiati op. 7, portata a termine nel 1881, oltre sessant’anni prima. Nelle sue interessanti note di copertina, la studiosa Amanda Vosburgh ha scritto: «Nel loro insieme, la Serenata op. 7 e The Happy Workshop costituiscono l’inizio e la fine di una produzione maturata in un lunghissimo lasso di tempo e concepita in stili molto diversi, caratterizzati da una scrittura molto complessa e da un innovativo utilizzo del cromatismo, ma – nonostante questo – rimangono sempre all’interno dei confini della tradizione classica».

Il direttore George Vosburgh può vantare al suo attivo una lunga ed eclettica carriera internazionale come solista, professore d’orchestra, didatta e direttore d’orchestra. Nel 1985 si è aggiudicato un prestigioso Grammy Award per la sua magistrale versione dell’Histoire du soldat di Igor Stravinsky realizzata con l’ensemble Chicago Pro Musica e pubblicata dalla Reference Recordings e in seguito si è imposto nella ARD Music Competition di Monaco di Baviera. Dal 1992 al 2017 ha ricoperto il ruolo di prima tromba Martha Brooks Robinson alla Pittsburgh Symphony Orchestra, formazione con cui è apparso in numerose registrazioni pubblicate dalla Reference Recordings. George Vosburgh insegna alla Carnegie Mellon University dal 1992 e ricopre l’incarico di direttore del Carnegie Mellon Wind Ensemble dal 2011.

Carnegie Mellon Wind Ensemble, George Vosburgh, direttore

Richard Strauss (1864-1949)

Sinfonia per strumenti a fiato The Happy Workshop opera postuma

Serenata op. 7

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward