RACHMANINOV: All - night Vigil - op.37

Esecutore: Peter Jermihof & Gloriae Dei Cantores

Autore: Rachmaninov

Numero dischi: 2

Barcode:

LP
2021
RRLP2521
2021-12-01
55,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Rimasterizzazione effettuata a velocità dimezzata

Doppio LP da 180 grammi stampato presso la Quality Record Pressings

Questa straordinaria interpretazione di uno dei più grandi capolavori corali del XX secolo è stata registrata, prodotta e rimasterizzata dal collaudatissimo team della Reference Recordings composto dal leggendario Prof. Keith O. Johnson e da Sean Royce Martin. Questa monumentale versione dei Vespri di Sergei Rachmaninov è diretta da Peter Jermihov (unanimemente considerato tra i più grandi specialisti del mondo del repertorio liturgico russo-ortodosso) e vede la partecipazione dei Gloriae Dei Cantores (diretti da Richard K. Pugsley) e di membri della St. Romanos Cappella, del Patriarch Tikhon Choir e della Washington Master Chorale. I solisti Dmitry Ivanchenko e Mariya Berezovska, dell’Opera Nazionale Ucraina di Kiev, sono affiancati in questa grande produzione da ben 77 coristi. Le intonazioni del celebrante sono state affidate a Vadim Gan, protodiacono della Prima Eparchia della Chiesa russo-ortodossa, che le esegue con Dmitry Ivanchenko.

Questo disco è stato registrato nella splendida acustica della Chiesa della Trasfigurazione di Orleans, Massachusetts.

Da 41 anni la Reference Recordings è una delle etichette indipendenti più stimate e innovative del mercato discografico internazionale. Tutti i suoi titoli sono stati acclamati dalla stampa specializzata di tutto il mondo per la loro altissima qualità sonora, che si pone sempre al servizio della grande musica. Nel 1978 al fondatore dell’etichetta Tam Henderson si è aggiunto il Prof. Keith O. Johnson, ingegnere del suono di statura internazionale, e 145 titoli dopo la Reference Recordings continua a pubblicare quelli che molti addetti ai lavori continuano a ritenere tra i dischi classici, blues e jazz dalla qualità sonora migliore del mondo.

«[…] Un disco che rappresenta una vera pietra miliare, destinato a diventare un imprescindibile punto di riferimento della discografia di questa celebre opera. Se non avete mai ascoltato i Vespri op. 37 di Rachmaninov, QUESTA è senza dubbio la versione che dovete acquistare per avvicinarvi a questo monumentale lavoro. In alternativa, dovrete sicuramente aspettare molto tempo prima che ne venga pubblicata un’edizione migliore!» (Musica Russica).

«Un’interpretazione così superlativa richiede una qualità sonora non meno brillante […] La bellezza di questa registrazione […] è a dir poco stupefacente, al punto che ascoltando questo disco avrete la netta sensazione di essere circondati da ogni parte dalle fiammeggianti sonorità di questo grandioso coro» (HRAudio.net).

«Man mano che ascoltavo questo disco, mi è venuta sempre più spesso in mente quella che ritengo l’edizione di riferimento del capolavoro di Rachmaninov, ossia la registrazione realizzata nel 1965 da Alexander Sveshnikov. Lo sbrigliato virtuosismo non oscura mai l’intensa sacralità espressa dal testo, ma – anzi – contribuisce a enfatizzarla ulteriormente. Anche la qualità dell’immagine sonora è davvero straordinaria […] con una sezione grave che mi sembra virtualmente insuperabile […] A tutto questo devo ancora aggiungere il delizioso booklet di 52 pagine che accompagna questo disco. A mio modo di vedere, questa nuova registrazione di Jermihov mi pare degna di collocarsi al vertice della discografia dei Vespri di Rachmaninov, accanto all’edizione di Sveshnikov» (Oktavism.com).

«L’insieme di questi cori riesce a esprimere un panneggio sonoro che si ascolta raramente al di fuori della Russia, con sonorità imperniate su un poderoso registro grave. Le sfumature e l’intonazione del coro sono davvero eccellenti […] Un sound veramente russo […] A mio parere, non sarà affatto facile superare in qualità questa registrazione. Caldamente raccomandata» (Fanfare).

«A tutti coloro che non hanno mai ascoltato i Vespri di Rachmaninov eseguiti in un’interpretazione di alto livello, consiglio caldamente di non perdersi questa superlativa registrazione, che propone in maniera mirabile una delle opere più straordinarie di tutta la storia della musica. Un disco al di là di ogni aggettivo» (The Buffalo News).

Gloriae Dei Cantores, Richard K. Pugsley, direttore; The St Romanos Cappella, The Patriarch Tikhon Choir, The Washington Master Chorale, Peter Jermihov, direttore

Sergei Rachmaninov (1873-1943)

Vespri op. 37

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward