Concerti per piano Vol.49 - Stenhammar

Esecutore: Tanyel; Helsingborg Symphony, A. Manze

Autore: N/A

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571177502

Hyperion
CD
2009
CDA67750
2009-10-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La prestigiosa collana The Romantic Piano Concerto si arricchisce di un nuovo volume di grandissimo interesse. Molti musicologi hanno scritto non del tutto a torto che la maggior parte delle opere minori del Tardo Romanticismo sono caratterizzate da un virtuosismo esteriore e spesso fine a se stesso, un giudizio che però non essere assolutamente esteso ai due splendidi concerti per pianoforte e orchestra di Wilhelm Stenhammar, che vengono proposti per la prima volta insieme in questo splendido CD della Hyperion. Questo disco offre la possibilità di ascoltare lorchestrazione originale del Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra, una versione che per molto tempo si ritenne irrimediabilmente perduta a causa del bombardamento che distrusse completamente la sede della casa editrice che doveva pubblicarlo. Per fortuna, nel 1983 uno studioso ha scoperto una copia del manoscritto presso la Biblioteca del Congresso di Washington. Scritto da Stenhammar alletà di 22 anni, il Concerto op. 1 è un vero capolavoro, sfoggiando un andamento maestoso e molto virtuosistico nel primo movimento, conducendo lascoltatore in unatmosfera misteriosa dal sapore inconfondibilmente nordico nel terzo movimento e terminando con una dolcezza pervasa da una lancinante pensosità. Il Concerto op. 23 è unopera completamente diversa, caratterizzata da una struttura molto originale a detta di alcuni improvvisata e da una continua tensione tra il solista e lorchestra che si risolve solo nel virtuosistico finale. La Hyperion è orgogliosa di presentare il grandissimo violinista barocco Andrew Manze nella sua nuova veste di direttore dorchestra. Alla testa della Helsingborg Symphony Orchestra, Manze rivela di possedere un grandissimo talento, di cui nel prossimo futuro sentiremo sicuramente parlare molto. Da parte sua, Seta Tanyel vantava già al suo attivo la partecipazione a due volumi della serie The Romantic Piano Concerto accolti con grande favore dalla stampa specializzata di tutto il mondo, ma questo nuovo disco promette di batterli di gran lunga.

SETA TANYEL NELLA SERIE THE ROMANTIC PIANO CONCERTO:

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO VOLUME 33
CONCERTI PER PIANOFORTE E ORCHESTRA N. 2 E 3 DI FRANZ XAVER SCHARWENKA
Seta Tanyel, pianoforte
Radio Philharmonie Hannover des NDR, Tadeusz Stregale, direttore
CDA67365 (CD alto prezzo)
«Le straordinarie interpretazioni di Seta Tanyel contenute in questo disco sono pervase dallo spirito più autentico dellanima romantica» (American Record Guide) «In entrambi questi concerti si percepisce una grande brillantezza, che conferisce loro una personalità molto originale. Seta Tanyel esegue questi lavori con una impressionante energia e uno spirito rapsodico dai tratti deliziosamente lirici, che li esalta ai massimi livelli» (The Daily Telegraph).

THE ROMANTIC PIANO CONCERTO VOLUME 25
CONCERTI PER PIANOFORTE E ORCHESTRA N. 1 E 2 DI EDWARD MACDOWELL
Seta Tanyel, pianoforte
BBC Scottish Symphony Orchestra, Martyn Brabbins, direttore
CDA67165 (CD alto prezzo)
«La scintillante e virtuosistica scrittura pianistica di MacDowell sembra fatta su misura per esaltare le sonorità ricche e coloratissime di Seta Tanyel e la sua articolazione fresca e leggera» (International Record Review) «Uninterpretazione tecnicamente impeccabile [] brillante e registrata alla perfezione» (Gramophone) «La Tanyel si identifica totalmente in questo genere di repertorio post lisztiano, in cui coesistono armoniosamente uno sbrigliato virtuosismo e un delicato lirismo» (BBC Music Magazine).

Tracklist

Wilhelm Stenhammar (1871-1927)

Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 1 (versione originale)

Concerto n. 2 in re minore per pianoforte e orchestra op. 23

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward