PFITZNER: Concerti per violoncello

Esecutore: A.Gerhardt,cello Rundfunk-Sinfonieorch.

Autore: Pfitzner

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179063

Hyperion
CD
2014
CDA67906
2014-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

La serie The Romantic Cello Concerto della Hyperion continua ad aggiungere opere tanto attraenti quanto sconosciute a un repertorio che fino a questo momento è stato dominato dai concerti di Dvorák e di Elgar. In questo splendido disco Alban Gerhardt interpreta da par suo tre concerti di Hans Pfitzner, un compositore che oggi è ricordato soprattutto per la sua opera Palestrina. Composto durante gli anni di studio, il giovanile Concerto in la minore opera postuma fu criticato aspramente dagli insegnanti di Pfitzner (sebbene Pfitzner non nascondesse di apprezzarlo molto) e il suo manoscritto andò perduto per molto tempo. Ritrovato fortunosamente, questo concerto fu eseguito in pubblico per la prima volta il 18 febbraio del 1977 e pubblicato l’anno successivo. Il Concerto in sol maggiore op. 42 fu scritto quasi mezzo secolo più tardi. Portato a termine nel 1935, questo lavoro strutturato in un solo movimento e caratterizzato da una splendida vena melodica venne dedicato a Gaspar Cassadó (1897-1966), uno dei violoncellisti più famosi della sua generazione. Questo concerto concepito in maniera molto elegante ruota intorno al lirico assolo di violoncello, sostenuto solo da un leggero rullo di timpani presentato nelle prime battute del movimento iniziale. L’orchestrazione è brillante e allo stesso tempo delicata – come si può notare dal fatto che l’orchestra non sommerge mai lo strumento solista – e piena di spunti sorprendenti, tra i quali spicca la fanfara delle trombe che apre il primo dei movimenti veloci. Il Concerto in la minore op. 52 fu scritto per Ludwig Hoelscher (1907-1996), allievo di due dei più grandi violoncellisti tedeschi del XX secolo, Hugo Becker e Julius Klengel. Questo lavoro venne portato a termine nel 1943 e pubblicato nel 1944. Il programma di questo disco è completato dal Duo per violino, violoncello e piccola orchestra.

 

Già disponibili:

 

THE ROMANTIC CELLO CONCERTO – VOLUME 1

DOHNANYI, ENESCU, ALBERT

Alban Gerhardt, violoncello

BBC Scottish Symphony Orchestra, Carlos Kalmar, direttore

CDA67544 (CD alto prezzo)

«Il fraseggio leggero e l’interpretazione commovente – dai toni eleganti, eloquenti e molto agile sotto l’aspetto ritmico – si segnalano per la loro freschezza e l’evidente entusiasmo con cui vengono espresse le opere in programma […] Un disco davvero apprezzabile» (International Record Review) ORCHESTRAL CHOICE (BBC Music Magazine).

 

THE ROMANTIC CELLO CONCERTO – VOLUME 2

VOLKMANN, DIETRICH, GERNSHEIM, SCHUMANN

Alban Gerhardt, violoncello

Rundfunk-SinfonieorchesterBerlin, Hannu Lintu, direttore

CDA67583 (CD alto prezzo)

«Alban Gerhardt esegue il concerto di Volkmann con un calibratissimo mix di lirismo, gusto per la melodia, arguzia, un’assoluta padronanza tecnica e un incedere brillante, sottolineato a dovere dal puntuale accompagnamento della Rundfunks-Sinfonieorchester Berlin diretta da Hannu Lintu, che surclassa nettamente tutte le versioni rivali disponibili sul mercato discografico» (BBC Music Magazine).

Tracklist

Hans Pfitzner (1869-1949)
Concerto in la minore per violoncello e orchestra opera postuma
Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 52
Concerto in sol maggiore per violoncello e orchestra op. 42
Duo per violino, violoncello e piccola orchestra op. 43

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward