Turina: Musica Orchestrale

Esecutore: Clara Mouriz, mezzosoprano; BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena, direttore

Numero dischi: 1

Autori: C. Mouriz,mezzo;BBC Philharmonic, J.Mena

Barcode: 0095115175323

Chandos
CD
2013
CHAN10753
2013-02-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Questo disco fa parte della interessantissima collana dedicata al repertorio spagnolo, che la Chandos ha affidato alla BBC Philharmonic Orchestra e al suo giovane direttore spagnolo Juanjo Mena. Il programma ruota intorno all’opera orchestrale di Joaquín Turina, insieme a Manuel de Falla uno dei compositori spagnoli più famosi del XX secolo. Turina fu un compositore estremamente prolifico, che nel corso dei suoi 67 anni di vita compose oltre cento opere e si dedicò ecletticamente a un gran numero di generi musicali, dal repertorio sinfonico ai brani per pianoforte solo e dalle opere vocali, ai balletti e alla cameristica. Da un lato molte di queste opere rivelano le influenze dei canti popolari e del repertorio tradizionale dell’Andalusia – non di rado esprimendo un rapinoso incanto o un’incontenibile esaltazione – e dall’altro lato mettono in evidenza alcuni elementi tratti dalle opere dei compositori francesi più importanti di quegli anni. Dal 1905 al 1914 Turina visse a Parigi, dove ebbe la possibilità di prendere lezioni da Vincent d’Indy e di conoscere compositori del calibro di Maurice Ravel e di Claude Debussy, che lo aiutarono ad assorbire alcuni elementi dello stile che stava maturando in Francia in quel periodo. Questi influssi appaiono evidenti soprattutto nelle Danzas fantásticas e nella Sinfonia sevillana. Queste due opere sono chiaramente ispirate ai paesaggi e ai suoni di Siviglia, città natale di Turina, ma a un ascolto più attento è possibile notare anche qualche elemento dell’impressionismo francese, che fa inevitabilmente pensare all’inimitabile stile di Claude Debussy. Per tutta la durata della sua carriera Turina non poté resistere al fascino delle sonorità e dello stile dei cantanti popolari andalusi, una cosa che trova conferma nel fatto che con ogni probabilità la sua opera più famosa è il Poema en forma de canciones, un lavoro scritto in origine per voce e pianoforte. In quest’opera – come in Farruca, tratta dal Triptico – la BBC Philharmonic Orchestra e Mena sono affiancati dallo strepitoso mezzosoprano spagnolo Clara Mouriz, che sfodera un’interpretazione meravigliosamente idiomatica. Ritmos fu concepito in origine come balletto, ma sotto questa veste non venne mai rappresentato, ottenendo invece un successo molto lusinghiero nelle sale da concerto. D’altra parte, questo lavoro non descrive una vicenda ben definita ma segue una progressione, che lo stesso Turina definì «un viaggio graduale dalle tenebre alla luce». La Saeta è l’unica opera presentata in questo disco in cui il compositore spagnolo ignora completamente i canti popolari e i ritmi coinvolgenti delle danze andaluse, trattandosi di un incantevole canto devozionale «sotto forma di saluto alla Vergine della Speranza».

 

La BBC PhilharmonicOrchestra e Juanjo Mena su Chandos:

 

XAVIER MONTSALVATGE

opere orchestrali

Ruby Hughes, soprano; Clara Mouriz, mezzosoprano

BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena, direttore

CHAN10735 (CD alto prezzo)

«Juanjo Mena è un direttore apprezzabile sotto tutti gli aspetti e in questo nuovo disco della Chandos propone una serie di interpretazioni quanto mai idiomatiche. Nel complesso, questo disco non può assolutamente mancare nella collezione di ogni appassionato del repertorio catalano del XX secolo che si rispetti» (BBC Music Magazine).

 

MANUEL DE FALLA

opere orchestrali

BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena, direttore

CHAN10694 (CD alto prezzo)

EDITOR’S CHOICE (Classical Music) RECORDING OF THE MONTH (International Record Review) «L’intensità con cui vengono eseguito queste opere è semplicemente straordinaria» RECORDING OF THE MONTH (BBC Music Magazine).

 

GABRIEL PIERNE

opere orchestrali

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

BBC Philharmonic Orchestra, Juanjo Mena, direttore

CHAN10633 (CD alto prezzo)

«La scelta dei tempi e delle atmosfere di Juanjo Mena è perfettamente calibrata e mai eccessiva» (Classic FM).

Tracklist

Joaquín Turina (1882-1949)
Danzas fantásticas
Sinfonia sevillana
Ritmos
Poema en forma de canciones
Farruca (Triptico)
Saeta en forma de Salve a la Virgen de la Esperanza

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward