MOZART: Piano Concerto KV 450 & KV 451

Esecutore: Jean-Efflam Bavouzet,Manchester Camerata

Autore: Mozart

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115203521

Chandos
CD
2018
CHAN20035
2018-11-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il terzo volume dell’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart affidata dalla Chandos alla strepitosa accoppiata formata da Jean-Efflam Bavouzet e daGábor Takács-Nagy alla testa della Manchester Camerata presenta gli ultimi due dei sei concerti composti nel 1784, con i quali il grande salisburghese consolidò la propria fama sia come pianista sia come compositore. Il programma è completato dal pionieristico Quintetto per pianoforte e strumenti a fiato K.452, anch’esso portato a termine nel 1784, primo lavoro concepito per questo organico e opera per la quale Mozart provò sempre una spiccata simpatia. Il numero consecutivo del catalogo Köchel di queste tre opere cela anche una piccola curiosità, in quanto non solo videro tutte la luce nell’anno eccezionalmente produttivo 1784, ma furono addirittura portate a termine nello stesso mese, marzo, quando Mozart contava ancora appena 28 anni. Questi due concerti formano da sempre una coppia e in alcune lettere indirizzate a suo padre Mozart scrisse che li aveva composti per eseguirli lui stesso: «Nessuno se non il sottoscritto può permettersi di eseguire questi nuovi concerti in si bemolle maggiore e re maggiore», aggiungendo in un’altra missiva inviata due settimane dopo: «Si tratta di due concerti molto impegnativi per il solista». Alla luce di questi giudizi dello stesso autore, l’interpretazione di Bavouzet appare ancora più apprezzabile.

 

Già disponibili:

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

integrale dei concerti per pianoforte e orchestra – volume 1

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

Manchester Camerata, Gábor Takács-Nagy, direttore

CHAN10929 (CD alto prezzo)

«Questo disco propone una splendida interpretazione sia da parte di Jean-Efflam Bavouzet sia da parte della Manchester Camerata diretta con piglio e molto buon gusto da un ispirato Gábor Takács-Nagy» (BBC Music Magazine) «Una vera delizia» (Gramophone) EDITOR’S CHOICE (Pianist).

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

integrale dei concerti per pianoforte e orchestra – volume 2

Jean-Efflam Bavouzet, pianoforte

Manchester Camerata, Gábor Takács-Nagy, direttore

CHAN10958 (CD alto prezzo)

«Gli aspetti positivi di questo disco sono davvero tutti per essere descritti tutti» (Gramophone) «Un’interpretazione dei concerti per pianoforte e orchestra di Mozart di livello decisamente superiore alla media» QUATTRO STELLE (BBC Music Magazine) QUATTRO STELLE (Classica).

Tracklist

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto n. 15 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K.450
Concerto n. 16 in re maggiore per pianoforte e orchestra K.451
Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e strumenti a fiato K.452

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward