BERIO: Opere orchestrali su Brahms etc

Esecutore: Bergen Philharmonic Orchestra, E.Gardner

Autore: Berio

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115510124

Chandos
SACD Ibrido
2012
CHANSA5101
2012-02-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Per gran parte della sua carriera Luciano Berio sentì il pressante desiderio di far coesistere il passato con il presente, un fatto che appare evidente nelle sue rivisitazioni orchestrali di celebri brani di Brahms e di Mahler e – soprattutto – nella celebre Rendering, un’opera del 1990 nella quale il grande compositore di Oneglia completò mettendoci molto del suo i frammenti della Decima Sinfonia di Schubert. Componendo questo lavoro, Berio si era proposto – come ebbe modo di spiegare lui stesso – «di adottare i criteri più moderni per completare le opere del passato, ripristinandone i colori originali ma evitando ogni tentativo di celare i danni causati dal trascorrere del tempo, comprese le inevitabili lacune rimaste nella composizione». Nel suo “completamento” Berio orchestrò gli schizzi lasciati da Schubert rispettandone lo stile originario e “colmando le lacune” con musica di sua composizione, riuscendo a inserire due mondi musicali molto diversi come quello dei primi anni del XIX secolo e quello dell’ultimo scorcio del XX secolo in uno stile del tutto convincente. La Sonata per clarinetto e pianoforte di Brahms incarna alla perfezione lo stile intenso e molto concentrato del grande compositore tedesco. Quando si accinse a trascrivere quest’opera, Berio si rese conto che per farla accettare al pubblico che frequentava le sale da concerto negli anni Ottanta doveva aggiungere qualcosa per diminuire l’estremo grado di compressione della sua scrittura. La versione presentata in questo disco comprende un’introduzione orchestrale di quattordici battute al primo movimento scritta da Berio che conduce nella stringatissima frase di apertura di Brahms e altre cinque battute che precedono l’inizio del secondo movimento. Berio portò a termine la sua orchestrazione di sei Lieder giovanili di Gustav Mahler nel 1987 e ne diresse la prima esecuzione il 7 dicembre dello stesso anno con l’Orchestra Toscanini e il baritono Thomas Hampson. I sei Lieder orchestrati da Berio sono Hans und Grete, Phantasie, Scheiden und Meiden, Erinnerung, Frühlingsmorgen, Ich ging mit Lust durch einen grünen Wald. Questo disco vede protagonisti la Bergen Philharmonic Orchestra diretta da Edward Gardner, con il baritono Roderick Williams nei Lieder di Mahler e il clarinettista Michael Collins nella Sonata di Brahms.

 

Già disponibili degli stessi interpreti:

 

JOHAN HALVORSEN

integrale delle opere orchestrali – volume 3

Ragnhild Hemsing, Marianne Thorsen, Bergen Philharmonic Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHAN10664 (CD alto prezzo)

«La Bergen Philharmonic Orchestra sfoggia in questo bellissimo disco un’interpretazione vibrante e meravigliosamente vitale» (International Record Review).

 

BENJAMIN BRITTEN

opere orchestrali

Robert Murray, Paul Watkins, BBC Philharmonic Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHAN10658 (CD alto prezzo)

«Gardner riesce a trarre dalla sua orchestra un impasto sonoro gioioso e di assoluta precisione» DISCO DEL MESE (BBC Music Magazine).

 

Carl Maria von Weber

concerti per clarinetto e orchestra

Stephen Stirling, City of London Sinfonia, Michael Collins, clarinetto e direzione

CHAN10702 (CD alto prezzo)

Tracklist

Franz Schubert (1797-1828)
Rendering
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1
Gustav Mahler (1860-1911)
Sei Lieder giovanili
- Hans und Grete
- Phantasie
- Scheiden und Meiden
- Erinnerung
- Frühlingsmorgen
- Ich ging mit Lust durch einen grünen Wald

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward