ATTERBERG: Sinfonie NN.1 & 5

Esecutore: Gothenburg Symphony Orchestra, N.Jarvi

Autore: Atterberg

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115515426

Chandos
SACD Ibrido
2015
CHANSA5154
2015-10-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Neeme Järvi e la Gothenburg Symphony Orchestra proseguono la loro strepitosa integrale della produzione orchestrale di Kurt Atterberg con un nuovo volume dedicato interamente alle sinfonie, che nel 2015 sono state riscoperte dal grande pubblico grazie al centocinquantesimo anniversario della nascita di Jean Sibelius e di Carl Nielsen, che ha contribuito a risvegliare l’attenzione sulla suggestiva produzione dei compositori scandinavi vissuti a cavallo tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo. Atterberg inviò i primi tre movimenti della sua Prima Sinfonia all’Accademia Reale di Stoccolma, nella speranza di ottenere una borsa di studio che gli permettesse di recarsi in alcune città della Germania per assistere ai concerti dei direttori d’orchestra più importanti dell’epoca. Le sue speranze vennero esaudite e al suo ritorno in Svezia aggiunse un Finale con un Adagio introduttivo, nel quale ricapitolò i movimenti che aveva già portato a termine. La prima esecuzione di questa sinfonia – che coincide anche con il debutto di Atterberg nel ruolo di direttore d’orchestra – ebbe luogo nel 1912 e ottenne un notevole successo, per quanto l’opera fosse considerata troppo moderna; nonostante questo giudizio assai poco lusinghiero, sei mesi più tardi la Prima Sinfonia fu la prima opera di Atterberg a essere eseguita all’estero. Atterberg diresse anche la prima esecuzione della sua Quinta Sinfonia, a cui fu dato il titolo “Funebre” per via del carattere lento e tragico del secondo movimento e soprattutto del motivo elegiaco del primo tema. Questo movimento è una sorta di lamento sui sogni e sulle speranze giovanili di Atterberg, rimasti per la maggior parte insoddisfatti. Atterberg apportò diverse revisioni a quest’opera, riscrivendo l’ultimo movimento 25 anni dopo la prima esecuzione assoluta, ed è quest’ultima versione che viene presentata in questo disco.

 

Già disponibili:

 

KURT ATTERBERG

integrale delle opere orchestrali – volume 1

Gothenburg Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHANSA5116 (SACD alto prezzo)

«Oltre a vantare un livello interpretativo e una qualità sonora di gran lunga superiori alla media, questo nuovo disco della Chandos propone un programma estremamente stimolante, che abbina due delle sinfonie più fascinose di Kurt Atterberg […] Musica in technicolor, eseguita da interpreti di primissimo piano e registrata in maniera assolutamente impeccabile» RECORDING OF THE MONTH (musikweb-international.com)

 

KURT ATTERBERG

integrale delle opere orchestrali – volume 2

Gothenburg Symphony Orchestra, Neeme Järvi, direttore

CHANSA5133 (SACD alto prezzo)

«Questo splendido disco consente di ascoltare sinfonie dalla scrittura meravigliosamente fresca in interpretazioni molto vivaci ed espressive» CINQUE STELLE (BBC Music Magazine).

Tracklist

Kurt Atterberg (1887-1974)
Sinfonia n. 1 in si minore op. 3
Sinfonia n. 5 in re minore op. 20 Sinfonia funebre

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward