REINECKE: Dornroeschen - a fairy tale poem

Esecutore: Solisti cantanti; Peter Kreutz, piano

Autore: Reinecke

Numero dischi: 1

Barcode: 0761203987023

Fuori catalogo dal: 08/03/2022

Cpo
CD
Classica Vocale
2013
CPO870
2013-02-01
18,59 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel corso degli anni la CPO ha dato un contributo determinante alla riscoperta e alla rivalutazione della raffinata produzione di Carl Reinecke, pubblicando una serie di pregevoli concerti e di opere cameristiche che dimostrano come il compositore tedesco abbia saputo metabolizzare alcuni elementi stilistici di Mendelssohn, Schumann e Brahms, senza peraltro diventarne un semplice e pedissequo epigono. Reinecke fa parte di un nutrito gruppo di compositori vissuti nella seconda metà del XIX secolo che – dopo aver goduto di grande stima per tutto il corso della loro vita – subito dopo la loro scomparsa sono stati dimenticati o non valutati secondo il loro valore dai posteri, per il fatto di essere stati oscurati da contemporanei più geniali di loro. Come dimostra chiaramente questo disco della CPO, Reinecke fu uno dei compositori di maggiore interesse della sua epoca, autore di una serie di opere di pregevolissima fattura. Il suo poema fiabesco per soli, coro femminile, voce recitante e pianoforte Dornroeschen (La Bella Addormentata) rivela tutta la sua perizia musicale e un delizioso afflato romantico in una delle favole più famose di tutti i tempi e messa in musica tra gli altri anche da Humperdinck e da Ciaikovsky e non abbiamo alcun dubbio che saprà conquistare il suo degli amanti delle rarità musicali del Tardo Romanticismo. Sebbene quest’opera sia stata concepita per un organico piuttosto ridotto, la definizione “poema fiabesco” scelta dal compositore la colloca sia sotto l’aspetto tonale sia sotto il profilo della durata non nell’ambito cameristico, ma nella grandezza sinfonica del teatro musicale. Le parti assegnate ai tre cantanti solisti ricordano sia nella linea melodica sia nella struttura dell’opera le arie d’opera, come si può notare chiaramente nel lungo brano solistico della Bella Addormentata «Durch meine Seele zieht» e nel duetto finale con il Principe. La struttura di quest’opera viene unificata e resa coerente dall’utilizzo di un gran numero di tecniche compositive; in particolare la storia della Bella Addormentata prevede due grandi scene d’insieme all’inizio e alla fine e la scelta delle tonalità di Reinecke non si limita a enfatizzare il contrasto tra i diversi personaggi, ma contribuisce anche a unire quelli legati da una maggiore affinità. Sotto questo aspetto, un contributo molto rilevante viene offerto anche dalla voce recitante, che tende a focalizzare l’attenzione degli ascoltatori sui passaggi cruciali della vicenda. Lo stile del narratore si pone in netto contrasto con lo stile prettamente romantico della musica di Reinecke e i suoi spunti moderni sembrano gettare un ponte verso il XX secolo, per cui non nutriamo alcun dubbio sul fatto che gli appassionati moderni sapranno apprezzare in giusta misura questo poema fiabesco scritto da Reinecke per il pubblico del XIX secolo.

Tracklist

Carl Reinecke (1824-1910)
Dornroeschen (La Bella addormentata), poema fiabesco di Heinrich Carsten per solisti, coro femminile, voce recitante e pianoforte
Sette Kinderlieder
- An den Abendstern op. 138 n. 7
- Wer hat die schönsten Schäfchen op. 37 n. 6
- An den Abendstern op. 63 n. 2
- Am Abend op. 196 n. 4
- In der Nacht op. 285 n. 5
- Des Kindes Engel op. 196 n. 10
Gebet zur Nacht op. 37 n. 3

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward