CHILCOTT BOB: Requiem e altre opere

Esecutore: Wells Cathedral Choir & The nash Ensembe

Autore: Chilcott Bob

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571176505

Hyperion
CD
Classica Vocale
2012
CDA67650
2012-04-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Il compositore e direttore d’orchestra Bob Chilcott è cresciuto nella gloriosa tradizione corale inglese fin da quando da bambino cantava come voce bianca. Dopo essere stato un componente di spicco dei celebri King’s Singers, Chilcott ha deciso di intraprendere una nuova strada, che gli ha consentito di diventare uno dei compositori di musica corale più prolifici e originali del Regno Unito. La sua vasta produzione comprende opere gradevoli e di facile comprensione basate su temi molto orecchiabili che ricordano le melodie più belle di John Rutter. A proposito della sua ultima opera di ampio respiro, il Requiem portato a termine nel 2010, Chilcott ha affermato di essere rimasto «terrorizzato dall’idea» di affrontare un genere che vanta alle sue spalle una storia lunga e punteggiata di capolavori assoluti, tuttavia – dopo averlo ascoltato – possiamo dire con certezza che il compositore inglese ha superato nel migliore dei modi questo arduo cimento. Il Requiem di Chilcott è pervaso da un’atmosfera serena e consolatoria, che ricorda in maniera evidente quella del Requiem di Gabriel Fauré, il cui fulcro emozionale è costituito da un Pie Jesu dai toni morbidi e meditativi eseguito dal soprano solista. Il Requiem e le altre opere presentate in prima registrazione mondiale in questo splendido disco sono eseguite in maniera molto suggestiva dal Wells Cathedral Choir diretto da Matthew Owens, dal Nash Ensemble e da due giovani solisti di grande talento.

 

Il Wells Cathedral Choir su Hyperion:

 

JONATHAN DOVE

opere corali

Wells Cathedral Choir, Matthew Owens, direttore

CDA67768 (CD alto prezzo)

«La scrittura brillante e diatonica di Jonathan Dove si accompagna a una impareggiabile capacità di esprimere il testo in musica […] Dove dimostra di possedere uno stile vocale estremamente gradevole, nel quale coesistono l’intensità di Kenneth Leighton, il genio di Benjamin Britten e l’estasi fuori dal tempo di John  Tavener […] Da parte sua, il Wells Cathedral Choir si accosta a queste opere con eleganza, slancio e una palpabile partecipazione emotiva» (Gramophone).

 

JAMES MACMILLAN

opere corali

Wells Cathedral Choir, Matthew Owens, direttore

CDA67767 (CD alto prezzo)

«Questo disco propone una bellissima silloge di opere corali di uno dei più autorevoli compositori contemporanei inglesi nell’interpretazione del Wells Cathedral Choir diretto da Matthew Owens […] Il coro inglese – per dirlo in una parola sola – si conferma ancora una volta veramente magnifico, sfoggiando una impressionante sicurezza che dimostra l’insuperabile capacità di MacMillan di far apparire ogni brano perfettamente naturale, anche nei passaggi che presentano una scrittura quanto mai complessa» (International Record Review).

Tracklist

Bob Chilcott (1955)
Requiem
Salisbury Motets
- I sing of a mayden
- When to the temple Mary went
- Lovely tear of lovely eye
- Hail, star of the sea most radiant
Downing Service
- Magnificat
- Nunc dimittis
Pilgrim Jesus
The Nine Gifts
Jesus, springing

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward