TYE:Messe 'Eugene Bone' & 'Western Wind'

Esecutore: Westminster Abbey Choir, O'Donnell

Autore: Tye

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179285

Hyperion
CD
Classica Vocale
2012
CDA67928
2012-05-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Verso la metà del XVI secolo nel firmamento della musica sacra inglese iniziò a brillare l’astro di Christopher Tye. Contemporaneo del ben più noto Thomas Tallis, Tye ricoprì il prestigioso incarico di Master of Choristers (direttore della voci bianche) della Cattedrale di Ely e riuscì nell’impresa di scrivere opere liturgiche sia per il rito protestante sia per quello cattolico in un periodo caratterizzato da una grande instabilità politica e religiosa. Tra gli ammiratori di Tye vi era addirittura re Enrico VIII, che si spinse fino al punto di affermare: «L’Inghilterra ha un Dio, una Verità e un grande maestro nell’arte della musica, il dottor Tye» (da parte sua, Tye non nascose mai le sue forti inclinazioni per la liturgia protestante). Tye fu anche definito «stizzoso e poco accomodante», due qualità che trovano conferma nello stile molto originale delle sue opere, che presentano cadenze imprevedibili e sezioni dalla bellezza quasi inimmaginabile. Le due opere più importanti presentate in questo splendido disco sono la MissaEugebone, una messa a sei voci che vanta una scrittura di magistrale raffinatezza, e la WesternWyndMass, che molti studiosi ritengono un’opera giovanile, scritta con ogni probabilità nello stesso periodo in cui John Taverner compose la sua celebre messa basata sullo stesso song profano. Lo strepitoso Westminster Abbey Choir diretto da James O’Donnell esegue queste suggestive opere a cappella con la sua consueta freschezza e grandiosità.

 

Il Westminster Abbey Choir su Hyperion:

 

AA.VV.

music from the reign of king james i

Westminster Abbey Choir, James O’Donnell, direttore

CDA67858 (CD alto prezzo)

«Questo disco propone un’interpretazione davvero eccellente, al punto che molti cori potrebbero invidiare la perfetta coesione, l’intonazione impeccabile e la trasparenza di dizione del Westminster Abbey Choir, per non parlare della strepitosa prova dei solisti scelti tra le fila del coro» (International Record Review).

 

AA.VV.

mary & elizabeth at westminster abbey

Westminster Abbey Choir, James O’Donnell, direttore

CDA67704 (CD alto prezzo)

«Questo disco dedicato alla produzione sacra dell’Inghilterra del XVI secolo presenta parecchi pregi degni di nota. In particolare, il programma è stato scelto con estrema attenzione e l’interpretazione è tra le più autorevoli che mi sia mai capitato di ascoltare su disco […] Presentando alcune delle opere migliori dei compositori più carismatici del XVI secolo inglese, questo disco merita di essere preso in seria considerazione» (Gramophone) GRAMOPHONE CRITICS’ CHOICE.

Tracklist

Christopher Tye (ca 1505-1573)
Quaesumus omnipotens et misericors Deus
Missa Euge bone
Give almes of thy goods
Christ rising
Peccavimus cum patribus nostris
Western Wynde Mass
Nunc dimittis

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward