KORVITS: Kreek's Notebook

Esecutore: The Choir of Royal Holloway, Gough

Autore: Korvits

Numero dischi: 1

Barcode: 0034571179681

Hyperion
CD
Classica Vocale
2013
CDA67968
2013-07-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Con i dischi pubblicati di recente dalla Hyperion il Choir of Royal Holloway ha dimostrato di essere tra gli interpreti più ispirati del repertorio contemporaneo dei paesi baltici. L’opera di maggiore interesse presentata in questo disco è basata su alcuni inni tradizionali estoni, varianti poco note di melodie popolari, raccolte organicamente per la prima volta all’inizio del XX secolo da Cyrillus Kreek, un compositore di grande talento, che può essere considerato sotto molti aspetti l’equivalente estone di Béla Bartók e di Percy Grainger. Molte delle opere sacre di ascendenza popolare presentate in questo disco derivano da inni luterani del XVIII secolo cantati da generazioni di fedeli e abbelliti nel corso del tempo da qualche elemento profano. Durante il regime sovietico questi inni sacri vennero messi al bando e questo genere finì per cadere nell’oblio. Verso la fine del XX secolo gli studiosi gettarono nuova luce su queste splendide raccolte tradizionali e Tõnu Kõrvits si mise particolarmente in evidenza nella riscoperta di queste opere e nel tentativo di riproporle al grande pubblico. Nel comporre il Kreegi vihik Kõrvits ha reso omaggio a Cyrillus Kreek, proponendo un excursus negli inni popolari contemporanei. Sebbene gli otto movimenti di questo lavoro rivelino una grande unità drammatica, ognuno di essi è caratterizzato da una timbrica e da un’orchestrazione molto diverse. L’ornamentazione delle linee vocali rivela un brillante stile improvvisatorio e spunti dai tratti sognanti che evocano l’immagine della gloriosa tradizione corale dell’Europa orientale.

 

BO HANSSON

endless border e altre opere corali

Royal Holloway Choir, Rupert Gough, direttore

CDA67881 (CD alto prezzo)

«Le opere di Bo Hansson consentono al Royal Holloway Choir di sfoggiare tutto il suo grandissimo talento […] La loro brillante e intensissima interpretazione merita una calda raccomandazione» (Gramophone).

 

VYTAUTAS MISKINIS

opere corali

Royal Holloway Choir, Rupert Gough, direttore

CDA67818 (CD alto prezzo)

«Le opere di Vytautas Miškinis potrebbero diventare uno dei punti di forza di molte società corali insieme quelle più conosciute di Morten Lauridsen […] Il Choir of Royal Holloway sfoggia un’eccellente intonazione e un meraviglioso panneggio sonoro» (International Record Review) EDITOR’S CHOICE (Gramophone).

Tracklist

Tonu Korvits (1969)
Kreegi vihik (Kreeks Notebook)
- Nüüd ole, Jeesus, kiidetud
- Nüüd on see päev ju lõppenud
- Ma kiitlen ükspäinis neist verisist haavust
- Oh võta, armas Jeesus, vastu mult
- Su hooleks ennast annan ma
- Lenda üles kurbtusest
- Minu hing, oh ole rõõmus
- Ma vaatan üles mäele)
- The night is darkening round me
Arturs Maskats (1957)
Lacrimosa
Lugums naktij (Preghiera alla notte)
Peteris Plakidis (1947)
In memoriam
Fatamorgana
- Mirage Tuksneu karstos puteklos
- Kas kaiteja man dziedat?
- Mezva vlrin)

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward