MOZART: Messa KV 317 'Coronation' - etc

Esecutore: Choir of St John's College, Cambridge

Autore: Mozart

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115078624

Chandos
CD
Classica Vocale
2012
CHAN0786
2012-03-01
17,56 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Questo splendido disco della Chandos vede grande protagonista il Choir of St John’s College di Cambridge, affiancato per l’occasione da quattro solisti di grande talento e dall’orchestra di strumenti originali St John’s Sinfonia. Va detto che sia il tenore Sam Furness sia il basso George Humphreys iniziarono la loro carriera come studenti di questo coro di grande tradizione. Il mezzosoprano Frances Bourne è una delle cantanti più richieste dalle stagioni concertistiche e si è esibita sotto la bacchetta di molti dei migliori direttori europei, mentre il soprano Susan Gritton può vantare al suo attivo una vastissima discografia che le ha fruttato ben due nomination ai Grammy Awards e che comprende – tra i titoli pubblicati dalla Chandos – alcune delle opere più famose di Haydn, Schubert, Mendelssohn e Vaughan Williams. Mozart scrisse la Messadell’Incoronazione due settimane dopo essere stato chiamato a ricoprire il posto di organista di corte del principe-arcivescovo di Salisburgo. Dal momento che quest’opera venne eseguita per la prima volta nel quadro della liturgia pasquale nella cattedrale di Salisburgo il suo nome più adatto sarebbe stato Messa di Pasqua, tuttavia il capolavoro di Mozart raggiunse la notorietà per il fatto di essere stata inclusa nelle celebrazioni per l’incoronazione dell’imperatore tenutesi a Praga nove mesi dopo la morte del compositore, al punto che oggi è ricordata per questo fatto. Uno degli aspetti più significativi di questa messa è costituito dalla straordinaria opulenza del Gloria, con la continua alternanza delle parti solistiche e degli interventi corali che contribuisce a enfatizzare la solennità del testo del messa, che Mozart mise in musica con una brillantezza in tutto e per tutto simile a quelle che adottava per le sue opere teatrali. In questo modo il coro eleva lodi e glorifica il Signore con meravigliosa grandiosità, mentre i solisti lo pregano e lo adorano con toni più intimi. Questo disco comprende anche la prima registrazione realizzata dal soprano Susan Gritton della cantata drammatica giovanile Exsultate jubilate K.165 e l’Ave verum corpus K.618, un meraviglioso mottetto per coro composto da Mozart nei suoi ultimi mesi di vita per la festa del Corpus Domini. Composte nell’arco di un decennio, le diciassette sonate da chiesa sono pervase da una semplice bellezza che le fece eseguire non solo nelle chiese, ma anche nelle sale da concerto. Ascoltando la Missabrevis K.192 si può apprezzare la straordinaria abilità di Mozart di scrivere lavori sacri pieni di ispirazione che nello stile non si discostavano di molto dalle opere scritte per la corte o per il teatro. Quest’opera è conosciuta come “Piccola Messa Credo” a causa del continuo riproporsi del tema del Credo, una cellula melodica di cinque note che molti anni più tardi Mozart avrebbe utilizzato come tema principale del Finale della sua ultima sinfonia.

 

Il Choir of St John’s College su Hyperion:

 

ORLANDODI LASSO

laudent deum

His Majestys Sagbutts & Cornetts, Choir of St John’s College, Andrew Nethsingha, direttore

CHAN0778 (CD alto prezzo)

«Un’interpretazione esuberante, una assoluta precisione e una straordinaria musicalità» (The Observer).

 

AA.VV.

hear my voice

Choir of St John’s College, Andrew Nethsingha, direttore

CHSA5085 (SACD alto prezzo)

«Il Choir of St John’s College canta con un tono soave e meravigliosamente radioso, senza scadere mai nella leziosità della cattedrale» (Classic FM).

 

Susan Gritton su Chandos:

 

BRITTEN, FINZI E DELIUS

opere vocali

Susan Gritton, soprano

BBC Symphony Orchestra, Edward Gardner, direttore

CHAN10590 (CD alto prezzo)

«In questo disco Susan Gritton regala agli ascoltatori una serie di meravigliosi brividi» (Gramophone) GRAMOPHONE RECOMMENDS. 

Tracklist

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Messa in do maggiore K.317 DellIncoronazione
Missa brevis K.192
Exsultate Jubilate K.165
Ave verum corpus K.618
Sonata da chiesa in mi bemolle maggiore K.67
Sonata da chiesa in fa maggiore K.224

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward