CLAUSEN RENE': Opere corali

Esecutore: Kansas City Chorale, C.Bruffy

Autore: Clausen Rene'

Numero dischi: 1

Barcode: 0095115510520

Chandos
SACD Ibrido
Classica Vocale
2012
CHANSA5105
2012-06-01
21,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

 

Sebbene si dedichi ecletticamente a tutti i generi, René Clausen è oggi considerato uno dei più quotati compositori di opere corali e per oltre vent’anni è stato il direttore del celebre Concordia Choir del Concordia College di Moorhead, nel Minnesota. Questo disco presenta una vasta silloge di opere corali di Clausen nell’interpretazione della Kansas City Chorale, un’altra formazione di livello internazionale, che con la Phoenix Chorale ha realizzato per la Chandos La settimana santa di Alexander Grechaninov, un disco che nel 2008 si è aggiudicato un Grammy Award nella categoria Miglior Disco Classico per la Qualità Sonora. Con ogni probabilità, l’opera più famosa di Clausen è Set me as a Seal, un brano che ha goduto di una grandissima popolarità sia ai matrimoni e ai funerali sia nelle sale da concerto. Clausen ha descritto quest’opera come «discussioni di vario genere tra Dio e gli uomini, viste sia dal punto di Dio sia da quello degli uomini, un fatto che comporta un gran numero di variazioni […] di amore, di delusione, di irrequietezza e di dubbio». Il compositore rimase profondamente commosso quando seppe che quest’opera era stata scelta per la liturgia celebrata alla memoria delle vittime del ValuJet 592, un aereo schiantatosi nelle Everglades nel 1996. All that hath life and breath è una delle prime opere scritte da Clausen e uno dei brani più eseguiti dai cori di tutto il mondo. Questo lavoro è stato uno dei soli tre brani corali eseguiti nel Concerto di Compassione di fine anno organizzato nel 2008 dal presidente di Taiwan con il titolo “La musica sprigiona calore – il canto crea sentimento”. La Messa per doppio coro è stata invece commissionata dalla Kansas City Chorale. Clausen – che in precedenza con aveva mai scritto una messa – ha definito la richiesta del coro americano «una sfida molto stimolante». Quest’opera esprime un caleidoscopio di emozioni, che conducono l’ascoltatore dai poderosi unisoni dell’inizio, alla dolente melodia discendente che descrive la crocifissione di Cristo e alle esaltanti figure danzanti che esaltano la Resurrezione. Nel Sanctus le lodi al Signore si accalcano l’una sull’altra, con un coro di angeli troppo esultanti per essere contenuto. Il programma è completato da Prayer, un brano molto suggestivo che accompagna le nobili parole di Madre Teresa di Calcutta con melodie di ampio respiro e una scrittura delicatamente dissonante.

 

La KansasCityChorale e Charles Bruffy su Chandos:

 

ALEXANDER GRECHANINOV

passion week

Caroline Markham, Paul Davidson, Bryan Taylor, Phoenix Bach Choir, Kansas City Chorale, Charles Bruffy, direttore

CHANSA5044 (SACD alto prezzo)

«Una scrittura magnifica, un’architettura armonica sontuosa, melodie di stupefacente bellezza, il tutto espresso con una interpretazione corale ai massime livelli» (International Record Review) GRAMMY AWARD

 

AA.VV.

eternal rest

Phoenix Bach Choir, Kansas City Chorale, Charles Bruffy, direttore

CHANSA5045 (SACD alto prezzo)

«Questo disco presenta un’interpretazione corale impeccabile sotto tutti gli aspetti» (International Record Review).

 

JOSEPH RHEINBERGER

opere sacre corali

Phoenix Bach Choir, Kansas City Chorale, Charles Bruffy, direttore

CHANSA5055 (SACD alto prezzo)

«Questo eccellente coro esalta al massimo le caratteristiche di queste opere sacre, sospese tra uno slancio romantico e l’eleganza classica» (Classic FM).

Tracklist

René Clausen (1953)
All that hath life and breath
O magnum mysterium
The Tyger
The Lamb
Mass for Double Choir
Magnificat
Prayer
O vos omnes
Set me as a Seal

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward