

Esecutore: Dyck Hyman, piano; Jay Leonhart, basso acustico; Chuck Redd, batteria
Autore: Dyck Hyman Trio
Numero dischi: 1
Barcode: 4571292510530
Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €
Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi
Spedizione in 1 giorno lavorativo
Il più virtuoso dei pianisti jazz in circolazione esegue il Songbook di Harry Warren su Venus Records
Nel corso della sua intensa carriera musicale, che ha avuto inizio nei primi anni Cinquanta, Dick Hyman si è esibito di volta in volta come pianista, organista, arrangiatore, direttore e compositore, una straordinaria versatilità che si è concretizzata in colonne sonore, opere orchestrali, concerti e in ben oltre 100 album apparsi sotto il suo nome. Mentre stava sviluppando il suo personalissimo stile di improvvisazione pianistica, Hyman si dedicò con passione anche alla riscoperta del ragtime e del jazz delle origini, studiando a fondo e registrando le opere di pionieri come Scott Joplin, Jelly Roll Morton, James P. Johnson, Zez Confrey, Eubie Blake e Fats Waller, capolavori dimenticati da molti, che eseguì spesso nei suoi frequenti recital. A questi album bisogna poi aggiungere i numerosi dischi solistici che dedicò a Irving Berlin, Harold Arlen, Cole Porter, George Gershwin, Richard Rodgers e Duke Ellington. Tra i suoi album antologici meritano di essere citati From The Age Of Swing, Swing Is Here, Cheek To Cheek e If Bix Played Gershwin, ai quali si aggiungono i molti dischi che realizzò in duo con Ruby Braff, Ralph Sutton, Shelly Berg, Ken Peplowski e altri.
Hyman debuttò nel catalogo della Venus Records con un album imperniato sul songbook di Harry Warren. Accompagnato in maniera magistrale dal contrabbassista Jay Leonhart e dal batterista Chuck Redd, Hyman esegue amatissimi evergreen come “You’re My Everything” e “42th Street” con vigore e un’incontenibile fantasia. Le sfumatire del suo pianoforte sono semplicemente sensazionali.
«In Dick Hyman possiamo ammirare un jazzista assolutamente unico, in quanto possiede un cervello che funziona come una sorta di aggiornatissima enciclopedia del jazz. Oltre a questo, è un pianista in possesso di un talento che gli permette di eseguire in maniera estremamente idiomatica quasi tutti gli stili e le tecniche che si sono avvicendate nel corso della storia più che centenaria del jazz» (Graham L. Flanagan, AllAboutJazz).
Dick Hyman, pianoforte
Jay Leonhart, contrabbasso
Chuck Redd, batteria
Youre My Everything
42nd Street
At Last
I Found A Million Dollar Baby
I Only Have Eyes For You
September In The Rain
Serenade In Blue
The More I See You
There Will Never Be Another You
We’re In The Money
You Must Have Been A Beautiful Baby
Bonus Tracks:
Old Man Mazurka
Theme From The Purple Rose
My Favorite Things