AVISHAI COHEN: Into The Silence

Esecutore: Avishai Cohen, tromba; Bill McHenry, sax tenore; Yonathan Avishai, piano; Eric Revis, contrabbasso; Nasheet Waits, batteria.

Autore: Avishai Cohen

Numero dischi: 2

Barcode: 602547600912

Ecm
LP
Jazz
2023
ECM2482
2023-07-01
44,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Avishai Cohen ha impressionato molti ascoltatori con i suoi contributi soul all’album Lathe of Heaven di Mark Turner del 2014. Ora il carismatico trombettista nato a Tel Aviv debutta come leader della ECM con un programma di composizioni espansive e impressionistiche per quartetto jazz (tromba, pianoforte, contrabbasso, batteria), arricchito in alcuni brani dal sassofono tenore. Into The Silence è dedicato alla memoria del padre di Avishai, David, e riflette sugli ultimi giorni della sua vita con grazia e moderazione. La tenera tromba in sordina di Avishai stabilisce il tono emotivo della musica nei momenti iniziali dell’album e il suo dotato cast di musicisti ne esplora le implicazioni. Il pianista israeliano Yonathan Avishai ha suonato con Cohen in molte occasioni e si esibisce in assoli creativi all’interno delle composizioni struggenti del trombettista, talvolta illuminandole con la fraseologia del blues. Cohen e il batterista Nasheet Waits hanno un’intesa ipersensibile e la loro interazione può, da un momento all’altro, ricordare il periodo d’oro di Miles Davis e Tony Williams o Don Cherry e Billy Higgins. Eppure questa musica, pur riconoscendo le fonti di ispirazione, è molto attuale. Il bassista Eric Revis, pietra miliare del quartetto di Branford Marsalis per due decenni, fornisce un supporto elegante per tutta la durata del concerto. E il sassofonista Bill McHenry, un sottile modernista che ha lavorato con Paul Motian e Andrew Cyrille, ombreggia le linee di Cohen con sentimento. Into The Silence è stato registrato agli Studios La Buissonne nel sud della Francia nel luglio 2015 e prodotto da Manfred Eicher.

Avishai Cohen, tromba; Bill McHenry, sax tenore; Yonathan Avishai, pianoforte; Eric Revis, contrabbasso; Nasheet Waits, batteria

Life and Death

Behind the Broken Glass

Dream Like A Child

Quiescence

Into the Silence

Life and Death – Epilogue

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward