SONNY RED: out of the blue

Esecutore: Sonny Red, sax contralto; Winton Kelly, piano; Sam Jones & Paul Chambers, contrabbasso; Roy Brooks & JimmY Cobb, batteria

Autore: Sonny Red

Numero dischi: 1

Barcode: 0602435381893

LP
Jazz
2022
BNTP15401
2022-07-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

  • LP da 180 grammi
  • Rimasterizzazione effettuata da Kevin Gray presso il Cohearent Audio a partire dai nastri originali
  • Stampa effettuata presso la RTI
  • Nuova uscita della acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Series

La Blue Note Records ha annunciato il proseguimento dell’acclamata collana Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series, una notizia che è stata accolta con unanime entusiasmo dagli audiofili di tutto il mondo. Lanciata nel 2019 per celebrare l’80° anniversario della fondazione dell’etichetta, la serie Tone Poet è prodotta da Joe Harley (Music Matters) e presenta ristampe su vinile audiophile da 180 grammi interamente analogiche, rimasterizzate a partire dai nastri originali da Kevin Gray del celebre studio Cohearent Audio. Tutti i dischi della collana sono realizzati dalla RTI di Camarillo, California, e presentati in lussuose copertine gatefold vecchio stile stampate dalla Stoughton Printing. Tutti i titoli vengono accuratamente selezionati da Harley e comprendono la crème de la crème del catalogo Blue Note, insieme a classici sottovalutati, standout più recenti e album di altre etichette fiorite sotto l’ombrello della Blue Note, tra cui la Pacific Jazz e la United Artists Records. Ogni aspetto di queste nuove uscite Blue Note/Tone Poet è stato curato in modo da raggiungere il più alto standard qualitativo possibile. Questo significa che – per quanto possiate cercare – non riuscirete mai a trovare una versione migliore. Questi dischi sono semplicemente irraggiungibili.

Il sassofonista contralto Sonny Red, nativo di Detroit, ha realizzato un solo album come leader per la Blue Note, ma Out of the Blue rimane una gemma del catalogo che merita un riconoscimento molto più ampio. Lo stile leggermente swingante di Red risplende in questa serie di otto canzoni con originali blues e standard oscuri, tratto da due diverse sessioni di registrazione del quartetto. La prima sessione, registrata nel dicembre 1959 con Wynton Kelly al piano, Sam Jones al basso e Roy Brooks alla batteria, ha prodotto sei dei pezzi finali dell'album, tra cui la vivace apertura "Bluesville" e la splendida ballata "Stay As Sweet As You Are".

Red tornò in studio nel gennaio 1960 ancora una volta con Kelly al pianoforte, ma questa volta affiancato da Paul Chambers al contrabbasso e Jimmy Cobb alla batteria, un trio che all'epoca era anche la sezione ritmica di Miles Davis, avendo partecipato alla registrazione di Kind of Blue l'anno precedente. Le due tracce finali dell'album vedono questo quartetto impegnato nell'originale "The Lope" di Red e nella ballata "Stairway to the Stars".



bgr_Spacer.jpg Lato A
bgr_Spacer.jpg 1. Bluesville
bgr_Spacer.jpg 2. Stay As Sweet As You Are
bgr_Spacer.jpg 3. I've Never Been In Love Before
bgr_Spacer.jpg 4. Nadia
bgr_Spacer.jpg
Lato B
bgr_Spacer.jpg 1. Blues In The Pocket
bgr_Spacer.jpg 2. Alone Too Long
bgr_Spacer.jpg 3. The Lope
bgr_Spacer.jpg 4. Stairway To The Stars




16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward