JOHN COLTRANE: A Love Supreme

Esecutore: John Coltrane, sassofono; McCoy Tyner, piano; Elvin Jones, batteria; Jimmy Garrison, contrabbasso

Autore: John Coltrane

Numero dischi: 1

Barcode: 0602508889288

LP
Jazz
2020
ASLPIMP7701
2020-11-01
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 70 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo splendido titolo dalla serie di ristampe dei titoli migliori della Verve/Universal Music Enterprises pubblicata dalla Analogue Productions

Ogni mese nuove eccitanti riedizioni degli album più coinvolgenti e iconici della storia del jazz

Rimasterizzazioni effettuate da Ryan K. Smith presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali

Dischi stampati su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings

Copertine gatefold tip-on vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing

Serie diretta da Chad Kassem, proprietario e amministratore delegato della Acoustic Sounds

Con lo scopo di riproporre alcuni degli album più iconici e significativi della storia del jazz con una qualità sonora audiophile definitiva, la Analogue Productions ha lanciato una nuova serie di ristampe in vinile audiophile dei più grandi successi pubblicati a suo tempo dalla Verve Label Music Group e dalla Universal Music Enterprises con l’ausilio degli,ingegneri specializzati nelle rimasterizzazioni migliori del mondo e utilizzando l’insuperabile linea di produzione della Quality Record Pressings. Tutti i titoli sono stati rimasterizzati a partire dai nastri analogici originali, stampati su vinile da 180 grammi e presentati in una lussuosa copertina gatefold tip-on vecchio stile realizzata da Stoughton Printing. La produzione di tutti questi titoli è supervisionata con la massima cura da Chad Kassem, proprietario e amministratore delegato della Acoustic Sounds, il produttore più importante del mondo di album audiophile.

Sin dal primo ascolto, ogni critico jazz fu d’accordo nel definire A Love Supreme il più importante lavoro di John Coltrane. Le recensioni che apparvero nelle riviste Downbeat, Jazz Hot, Jazz Podium e Swingjournal riflettevano l’opinione comune dei critici americani, europei e persino giapponesi, secondo i quali il profondo credo religioso di Coltrane aveva influenzato il suo approccio alla vita e alla musica. Non solo gli permise di esprimersi con grande intensità, ma gli lasciò la pace interiore per concepire un lavoro di quasi quaranta minuti e di condurre il suo quartetto lungo il suo stesso cammino. La prima sezione intitolata “Acknoledgement” ha una poderosa linea di basso che si dipana lungo tutto il brano. La potenza del basso cresce in intensità insieme al meditativo sound di Coltrane che crea una immensa tensione. A Love Supreme è stato il compagno fedele di generazioni di sassofonisti e il suo messaggio va al di là della musica ed è valido ancora oggi, quando Coltrane avrebbe compiuto il suo 75° compleanno. In sintesi un capolavoro che non dovrebbe mancare nella discoteca di ogni appassionato di jazz che si rispetti.

Registrazione effettuata il 9 dicembre del 1964 presso il Rudy Van Gelder Studio di Englewood Cliffs (NJ).

John Coltrane, sassofono

McCoy Tyner, pianoforte

Jimmy Garrison, contrabbasso

Elvin Jones, batteria

Part I – Acknowledgement

Part II – Resolution

Part III – Pursuance / Part IV – Psalm

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward