Masterizzato da Kevin Gray dal nastro master analogico oirginale con la collaborazione di Robert Pincus e stampato alla RTI di Camarillo
Edizione Limitata a 2.500 copie numerate
Registrato alla fine del 1962 e originariamente pubblicato nel 1963 Monk's Dream segna il debutto di Thelonious Monk con l'etichetta Columbia, dopo aver pubblicato i suoi primi lavori con la Blue Note, la Prestige, e la Riverside. Prodotto dal guru del jazz Teo Macero, e affiancato da Charlie Rouse al sax tenore, John Ore al contrabbasso e Frankie Dunlop alla batteria, Monk's Dream è in assoluto il più grande successo in termini di vendite di Thelonious Monk, e sicuramente contribuì ampiamente alla sua apparizione sulla copertina del Times Magazine nel 1964.
Gli otto pezzi dell'album, di cui cinque originali di Monk comprendono "Five Spot Blues" e "Bolivar Blues" entrambi ritmicamente complessi, nonche due brani assolo senza accompagnamento in "Just a Gigolò" e l'indimenticabile "Body and Soul".
Sebbene la maggioranza dei brani fosse già stata precedentemente registrata in varie occasioni live con titoli diversi, questo quartetto è considerato da molti critici uno dei migliori gruppi associati a Monk, e la registrazione in studio di questi pezzi rimane la versione definitiva. Un capolavoro del jazz da non perdere.
Musicians:
Thelonious Monk (piano)
Charlie Rouse (tenor sax)
John Ore (bass)
Frankie Dunlop (drums)