• Nuovo

NINA SIMONE: In Concert

Esecutore: Nina Simone, piano, voce, e arrangiamenti; Rudy Stevenson, chitarra; Lisle Atkinson, contrabbasso; Bobby Hamilton, batteria

Autore: Nina Simone

Numero dischi: 1

Barcode: 4988031819517

Universal Japan
SACD Single Layer
Jazz
2026
UCGU9101
2026-01-15
38,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Nel 1964, quando venne pubblicato per la prima volta, Mississippi Goddam certificò il sostegno di Nina Simone al movimento per i diritti civili, contribuendo a renderlo quello che molti continuano a rendere l’album più personale che Nina Simone abbia pubblicato per la Philips nell’arco di un decennio.

Nella sua recensione premiata con una valutazione di 4,5 stelle, il critico di AllMusic scrisse: «Nella maggior parte dei suoi album registrati in studio, Nina Simone ha utilizzato orchestrazioni che esaltavano la sua voce con gusto o la soffocavano e affrontava una gamma sorprendentemente ampia di brani che – nonostante la loro apprezzabile ecletticità – finivano per rendere l’ascolto spesso molto disomogeneo. In questo caso, la cantante e pianista è supportata da un quartetto jazz e diversi brani in programma rientrano tra le sue più consapevoli dichiarazioni di orgoglio afroamericano, come “Old Jim Crow”, “Pirate Jenny”, “Go Limp” e, soprattutto, “Mississippi Goddam”, che sono tra le più schiette riflessioni musicali sul movimento per i diritti civili che si potessero trovare all’epoca. In una vena più tradizionale, riprende anche il suo successo “I Loves You, Porgy” e la ballata jazz “Don’t Smoke in Bed”.

L’SHM-SACD (Super High Material SACD) è la versione più moderna del SACD che sfrutta materiali e tecnologie sviluppati per il SHM-CD per migliorare la risoluzione audio. Questi dischi sono realizzati con un tipo di policarbonato creato per i display a cristalli liquidi, che consente di ottenere una altissima trasparenza sonora e permette ai lettori di leggere il segnale in una maniera estremamente fedele. Questo supporto presenta anche una straordinaria fluidità, che si traduce in un maggiore realismo sonoro. Quello che ha fatto meraviglie con un formato a bassa risoluzione come il CD non può che garantire un enorme miglioramento sonoro con un supporto ad alta risoluzione come il SACD. Tra le caratteristiche più importanti di questi SHM-SACD vanno citati il layer a due canali, che assicura una riflettenza più che sufficiente e non comprime il file DSD, l’etichetta del disco stampata con uno speciale inchiostro verde chiamato Onsho Shiyou, che minimizza la dispersione del riflesso, e l’accuratissima scelta dei master, che comprendono sia files DSD già esistenti sia conversioni di nastri analogici.

Nina Simone, pianoforte, voce, e arrangiamenti; Rudy Stevenson, chitarra; Lisle Atkinson, contrabbasso; Bobby Hamilton, batteria

I Loves You Porgy

Plain Gold Ring

Pirate Jenny

Old Jim Crow

Don’t Smoke In Bed

Go Limp

Mississippi Goddamn

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward