Stan Getz & Joao Gilberto: Getz/ Gilberto (Remastered)

Esecutore: STAN GETZ, sax tenore; JOAO GILBERTO, chitarra, voce; ANTONIO CARLOS JOBIM, piano; SEBASTIÃO NETO, contrabbasso; MILTON BANANA, batteria; ASTRUD GILBERTO, voce

Autore: Stan Getz & Joao Gilberto

Numero dischi: 1

Barcode: 0602508688027

LP
Jazz
2020
ASLPVER69001
2020-09-01
52,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

  • Una nuova serie di ristampe Acoustic Sounds dai cataloghi della Verve/Universal Music Enterprises
  • Due uscite mensili che metteranno in evidenza i migliori dischi jazz della Verve
  • Rimasterizzazione effettuata da George Marino presso lo Sterling Sound a partire dai nastri analogici originali
  • LP da 180 grammi stampati presso la Quality Record Pressings
  • Copertine gatefold vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing
  • Serie supervisionata da Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds

Getz/Gilberto non è solo un album meraviglioso, ma ha avuto una profonda influenza sul volto del jazz e della musica pop americana. Questa splendida collaborazione del 1964 tra Stan Getz, uno dei tenorsassofonisti più popolari e rispettati dell’epoca, e il notevole chitarrista brasiliano João Gilberto, ha lanciato la mania della bossa nova, e la carriera della moglie di João, Astrud Gilberto, con la canzone di successo estremamente popolare e iconica, “The Girl from Ipanema (Garota de Ipanema)”. Ancor più d’impatto è l’aver introdotto il famoso compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim nel mondo musicale di lingua inglese. Oltre a suonare il pianoforte nell’album, Jobim compose anche sei degli otto brani, tra cui due dei suoi capolavori più popolari, “Desafinado” e “Corcovado”, insieme alla già citata “Garota de Ipanema”.

Mentre Getz aveva abbracciato la musica del Brasile prima di questo con due eccezionali album Verve – Jazz Samba e Big Band Bossa NovaGetz/Gilberto, con diversi Grammy Awards occupa un posto fisso nelle classifiche degli album migliori di tutti i tempi, ha lanciato una vera e propria rivoluzione. Indipendentemente da questo, la collaborazione tra il virtuosismo fluido e muscolare del sassofono di Getz e l’impeccabile stile della chitarra acustica e la voce accattivante di João, nonché l’incantevole canto quasi sussurrato di Astrud su due brani, il tutto supportato dalla sottigliezza minimalista di Jobim al pianoforte e l’impeccabile supporto di Sebãstiao Neto e Milton Banana al basso e alla batteria, fanno di questo album un’esperienza musicale assolutamente memorabile, indipendentemente dal suo alto posto nella storia della musica.

Stan Getz e Joao Gilberto

Track list

Lato A

The Girl From Ipanema

Doralice

Para Machuchar Meu

Desafinado

    

Lato B

Corcavado

So Danco Samba

O Grande Amor

Vivo Sohando

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward