ORNETTE COLEMAN: Something Else (Contemporary Record - Acoustic Sounds Serie)

Esecutore: Ornette Coleman, sax contralto; Don Cherry, tromba; Walter Norris, piano; Don Payne, contrabbasso; Billy Higgins, batteria

Autore: Ornette Coleman

Numero dischi: 1

Barcode: 0888072474543

LP
Jazz
2023
ASLPCONC595
2023-09-01
44,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Un nuovo titolo della collana dedicata dalla Acoustic Sounds alla Contemporary Records

Ristampa su vinile audiophile da 180 grammi di sette album chiave della Contemporary Records

Artisti entrati nella leggenda come André Previn, Leroy Vinnegar, Ornette Coleman, Curtis Counce, Art Farmer e Phineas Newborn Jr.

Rimasterizzazione rigorosamente analogica effettuata da Bernie Grundman

Stampa effettuata presso la Quality Record Pressings

Copertine vecchio stile realizzate dalla Stoughton Printing

Un meraviglioso omaggio per celebrare il 70° anniversario della Contemporary Records da parte della Craft Recordings

La Craft Recordings e la Acoustic Sounds sono orgogliose di annunciare l’avvio della nuova collana Contemporary Records Acoustic Sounds Series, che parte con la riedizione di sei degli album più emblematici del catalogo della Contemporary Records, con lo scopo di celebrare il settantesimo anno di attività di questa leggendaria etichetta jazz. La collana è supervisionata dal grande Chad Kassem, amministratore delegato della Acoustic Sounds, la casa discografica che produce il maggior numero di dischi audiophile del mondo.

Ogni titolo – che in origine è stato curato dagli ingegneri del suono Roy DuNann e/o Howard Holzer – è stato accuratamente rimasterizzato a partire dai nastri analogici originali dal leggendario Bernie Grundman (che in passato ha lavorato per diverso tempo per la Contemporary Records), stampato in maniera assolutamente impeccabile su vinile da 180 grammi presso la Quality Record Pressings e poi inserito in una copertina tip-on vecchio stile realizzata dalla Stoughton Pressings.

Questa imperdibile serie comprenderà alcune delle gemme più preziose dello straordinario catalogo della Contemporary Records e vedrà protagonisti molti degli artisti che contribuirono a definire e a portare al successo l’inimitabile sound del jazz della West Coast.

L’album d’esordio del leggendario sassofonista e compositore Ornette Coleman fu pubblicato dalla Contemporary Records nel settembre del 1958. Il critico dell’autorevole AllMusic scrisse che questo disco «sconvolse il mondo del jazz», restituendo linfa al rapporto tra jazz e blues e riportando il blues alle sue classiche origini di espressione musicale delle comunità afroamericane.

Ornette Coleman era originario del Texas, ma si trovava a Los Angeles quando Lester Koenig della Contemporary Records gli offrì la preziosa opportunità di registrare un disco per la sua etichetta. In quel periodo Coleman aveva iniziato a esibirsi con Don Cherry, che aveva inciso i suoi primi album con la sua inconfondibile “pocket trumpet”, e il grande batterista Billy Higgins. Per registrare i nove brani di Something Else, Coleman ingaggiò anche il pianista Walter Norris e il contrabbassista Don Payne. A proposito di questo celebre album, Pop Matters scrisse: «Chi era appassionato di jazz nel 1958 avrebbe potuto pensare che Coleman avesse fatto la cacca nel suo sassofono e poi gli avesse dato fuoco. Molti condivisero questa opinione dopo avere ascoltato per la prima volta questa musica semplicemente folle. A distanza di 53 anni, questo disco appare decisamente più mansueto, all’interno delle convenzioni del bebop che andava per la maggiore in quegli anni»,

Fondata nel 1951 dal noto produttore cinematografico, sceneggiatore e avido collezionista di dischi Lester Koenig (1917-1977), la Contemporary Records divenne l’etichetta di riferimento per i jazzisti della West Coast, soprattutto grazie al suo approccio radicalmente innovativo nella resa del suono e al brillante design delle sue copertine che attirarono l’attenzione di molti artisti di primissimo piano. Lanciata nella primavera del 2022 con una serie di album di jazzisti di assoluto riferimento come Art Pepper, Barney Kessel e Benny Carter, la Contemporary Records Acoustic Sounds Series rende un doveroso omaggio al ricchissimo catalogo di questa celebre label, con curatissime rimasterizzazioni di alcuni dei suoi titoli più famosi e di album assai meno noti, ma degni di essere riscoperti ai massimi livelli.

Fin dall’inizio, questa serie ha ottenuto riconoscimenti molto lusinghieri da parecchie testate di grande prestigio, tra cui JazzTimes, il cui critico ha parlato del fortissimo impatto esercitato dall’etichetta, affermando che «molti artisti, produttori e ingegneri del suono hanno contribuito a fare la fortuna della Contemporary Records [...] rendendola un’etichetta in grado di presentare il jazz nella sua forma più pura, più ricca e più viva» e aggiungendo poi che le nuove ristampe «costituiscono la prova lampante della fama di questa storica label». Da parte sua, il critico di Audiophile Review ha lodato in termini enfatici la ristampa stereofonica di Art Pepper + Eleven: Modern Jazz Classics, che ha definito «di altissimo livello», scrivendo che l’immagine sonora appare «più ricca e coinvolgente [...] offrendo un’immagine quasi cinematografica della band». Lodando Four! di Hampton Hawes come un «disco assolutamente impeccabile», il critico di Audiophile Audition ha aggiunto: «Complimenti alla Craft Recordings per aver riproposto questo brillante pianista».

Ornette Coleman, sax contralto; Don Cherry, tromba; Walter Norris, pianoforte; Don Payne, contrabbasso; Billy Higgins, batteria

Lato A

Invisible

The Blessing

Jayne

Chippie

Lato B

The Disguise

Angel Voice

Alpha

When Will The Blues Leave?

The Sphinx

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti nella stessa categoria:

arrow_upward