KENNY WHEELER: Gnu High

Esecutore: Kenny Wheeler, flicorno; Keith Jarrett, piano; Dave Holland, contrabbasso; Jack DeJohnette, batteria

Autore: Kenny Wheeler

Numero dischi: 1

Barcode: 602445053469

Ecm
LP
Jazz
2023
ECMLU1069
2023-07-01
42,00 €
Tasse incluse
Quantità
 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 95 €

 

Dischi al sicuro grazie ai nostri imballaggi

 

Spedizione in 1 giorno lavorativo

Le prime due uscite di Luminessence, la nuova serie di ristampe in vinile per audiofili della ECM, sono state accolte con unanimi consensi e lusinghieri apprezzamenti dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Di seguito riportiamo una piccola selezione di ciò che hanno scritto su Gnu High di Kenny Wheeler e Saudades di Nana Vasconcelos e sulla serie in quanto tale:

«Queste sono le meraviglie contenute nei caveau della ECM, che con questa serie di ristampe sta fissando un livello altissimo. Da un punto di vista puramente jazzistico, Gnu High di Kenny Wheeler, quasi 50 anni dopo la sua registrazione, è ancora fonte di lezioni per gli studenti seri di musica. [...] Il jazz al suo più alto livello di creazione» (Jazzwise).

«Esistono etichette sufficientemente appassionate da poter esporre con dignità le proprie creazioni. Ecco quindi che la ECM, che prima dell’avvento del CD si distingueva per l’eccezionale qualità dei suoi LP, lancia una nuova collezione di ristampe in vinile di titoli storici del suo favoloso catalogo. Come da tradizione, Manfred Eicher non si è risparmiato: pochette d’origine riprodotte con cura, son e présagé eccezionali» (Jazz Magazine).

«Il punto di riferimento per la qualità del vinile – Luminessence della ECM.  Niente di meno che un regalo per i musicisti e gli appassionati di vinile: la ECM Records ha iniziato con due LP una nuova serie di dischi dal nome Luminessence. Ora ci sono innumerevoli ristampe che spesso non sono all’altezza delle promesse – ma la ECM è un caso del tutto diverso! Qui l’uomo entra ancora una volta nell’archivio, cattura le migliori tonalità della casa e produce anche stampe eccellenti e copertine di qualità superiore in stile gatefold tip-on. La produzione è stata curata da Manfred Eicher, che non ha mai realizzato queste copertine» (Vinyl Fan).

Una ristampa in vinile, nella nuova serie audiophile Luminessence, per il sensazionale debutto nel catalogo della ECM di Kenny Wheeler come leader. Registrato a New York nel 1975 e prodotto da Manfred Eicher, Gnu High portò il trombettista canadese a un nuovo livello di fama internazionale, sia per il suo modo appassionato di suonare sia per la sua scrittura profondamente lirica. Kenny è alla testa di un quartetto veramente straordinario, con Keith Jarrett, Dave Holland e Jack DeJohnette, tutti improvvisatori magistrali che hanno formato la loro intuitiva comprensione collettiva come membri dei gruppi di Miles Davis. «L’aspetto che si apprezza maggiormente in Gnu High», ha dichiarato Jack DeJohnette, «è la spontaneità del momento». Da parte sua, Dave Holland ha sottolineato che Gnu High «ha questa meravigliosa combinazione di forma e armonia dei brani di Kenny, ma anche uno stile molto libero di interpretarli». La copertina apribile dell’album include nuove note di copertina dell’amico, collega e biografo di Kenny, Nick Smart.

Kenny Wheeler, flicorno; Keith Jarrett, pianoforte; Dave Holland, contrabbasso; Jack DeJohnette, batteria

Lato A

Heyoke

 

Lato B

’Smatter

Gnu Suite

16 altri prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

arrow_upward